Nuovi interventi per migliorare la sicurezza stradale nel territorio di Latina. Il progetto per la sostituzione e il potenziamento della segnaletica urbana è stato presentato oggi nel corso della commissione Trasporti presieduta dalla consigliera Pina Cochi, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Qualità della vita in calo, Lbc attacca l’Amministrazione: “Servizi insufficienti e città ferma”
LATINA | Palazzetto dello Sport, approvato il progetto per la riqualificazione
LATINA | Illustrato in Commissione istruzione il progetto “Ragazzi che eduCAAno”
Il piano, finanziato con fondi ministeriali per circa 400mila euro, prevede interventi mirati su attraversamenti pedonali, aree scolastiche, incroci considerati critici e viabilità dei borghi, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. “Si tratta di un progetto costruito su dati tecnici e analisi dell’incidentalità”, ha spiegato l’assessore Di Cocco, sottolineando come gli interventi siano coerenti con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Tra le opere previste figurano il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale, l’installazione di cartelli ad alta visibilità con pannelli fluororifrangenti giallo-verde, il potenziamento degli attraversamenti pedonali e l’utilizzo di materiali termoplastici ad elevata durabilità e retro-riflettenza. Particolare attenzione sarà dedicata alle zone scolastiche del centro urbano e dei borghi, considerate aree prioritarie per la tutela di studenti e famiglie.
Gli interventi interesseranno anche alcuni “punti neri” della viabilità cittadina individuati dal Pums, oltre ad attraversamenti ciclopedonali e aree ad alta frequentazione.


