MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Caritas e Villaggio Trieste, Campagna attacca Celentano: “Chieda scusa”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Caritas e Villaggio Trieste, Campagna attacca Celentano: “Chieda scusa”
Politica

LATINA | Caritas e Villaggio Trieste, Campagna attacca Celentano: “Chieda scusa”

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2026 18:13
Manuel Giovanale Pubblicato 8 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La consigliera comunale del Partito Democratico Valeria Campagna interviene con fermezza dopo le dichiarazioni rese in aula dalla sindaca di Latina Matilde Celentano in merito alla situazione del quartiere Villaggio Trieste e al ruolo della mensa Caritas “Don Adriano Bragazzi”. “La mensa cittadina della Caritas rappresenta un presidio sociale fondamentale per il nostro territorio – afferma Campagna – e le parole pronunciate dalla Sindaca sono gravi e inaccettabili. Sostenere che il quartiere sarebbe ‘appesantito dalla presenza della Caritas’ significa colpire una realtà che ogni giorno offre pasti, assistenza, ascolto e sostegno a persone e famiglie in difficoltà, italiane e straniere. Trasformare la solidarietà in un problema è un messaggio profondamente sbagliato”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio → LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto” → LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto” LATINA | Catani rilancia sul Parco del Circeo: “Servizi e prodotti identitari per valorizzare il territorio” → LATINA | Catani rilancia sul Parco del Circeo: “Servizi e prodotti identitari per valorizzare il territorio”

Secondo la consigliera dem, le dichiarazioni dell’amministrazione rischiano di alimentare una narrazione distorta del disagio sociale, che non può essere affrontato riducendo o delegittimando il lavoro delle realtà del terzo settore. “Di fronte a un contesto complesso segnato da insicurezza, criminalità e spaccio – aggiunge – la Sindaca si è limitata a descrivere la situazione senza indicare una strategia concreta per affrontare le emergenze. Serve invece un’azione chiara su politiche sociali, prevenzione, presidio del territorio e inclusione”. Campagna ringrazia inoltre le Forze dell’Ordine e la Prefettura per l’attività svolta sul territorio, sottolineando però la necessità di un maggiore impegno da parte del Comune: “L’amministrazione deve fare la sua parte con strumenti adeguati e continui, non limitarsi a considerazioni generiche”.

- Advertisement -

La consigliera richiama anche precedenti interventi urbanistici e sociali dell’amministrazione, sostenendo che “non è la prima volta che il disagio viene affrontato più come un problema da spostare che da risolvere con politiche strutturate di inclusione e servizi”. “Poveri, fragili e senza fissa dimora non possono essere considerati un peso da allontanare dalla città – conclude Campagna –. Una sindaca dovrebbe affrontare i problemi con responsabilità e umanità, non alimentarli con parole che rischiano di dividere. Per questo la Sindaca Celentano dovrebbe chiedere scusa alla Caritas e alla città per quanto dichiarato in Consiglio Comunale”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | “Impresa 2030”, Quadrini: «Prevenzione dei rischi e innovazione decisive per il futuro delle aziende»
PROVINCIA | Sanità, Agorà per l’Italia: «Priorità ad assunzioni e ospedali esistenti»
LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
UE | Europrogettazione, al via il corso gratuito online promosso da Salvatore De Meo: iscrizioni fino al 12 novembre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Prezzi dai campi agli scaffali, Cia: «La politica ascolti e dia risposte alle imprese»
  • Israele al voto per la 26ª Knesset: 7,3 milioni alle urne per la prima volta dopo il 7 ottobre
  • FORMIA | Halloween Party, sabato festa per bambini e famiglie alla villa comunale
  • ROMA | Nasce Squisitus, nel 2027 alla Nuvola il nuovo “Quadrilatero del Food”
  • VALLERANO | Bimbo nasce a bordo di un’ambulanza Ares 118, mamma e neonato stanno bene
  • RUNNING | Corrincastagna, a Cave trionfano Gabriele Caroli ed Emma Linda Quaglia
  • Bando RAEE 2026, oltre 4,2 milioni per potenziare la raccolta dei rifiuti elettronici
  • SPIGNO SATURNIA | Donazione di sangue, domenica 1 novembre torna l’emoteca in piazza Canzana
  • ITRI | Prelievi e ritiro referti, dal 2 novembre servizio attivo anche il lunedì
  • ROMA | Traffico internazionale di cocaina ed estorsioni, sei arresti della Dia

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Prezzi dai campi agli scaffali, Cia: «La politica ascolti e dia risposte alle imprese» 27 Ottobre 2026
  • Israele al voto per la 26ª Knesset: 7,3 milioni alle urne per la prima volta dopo il 7 ottobre 27 Ottobre 2026
  • FORMIA | Halloween Party, sabato festa per bambini e famiglie alla villa comunale 27 Ottobre 2026
  • ROMA | Nasce Squisitus, nel 2027 alla Nuvola il nuovo “Quadrilatero del Food” 27 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →