MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Truffa del falso operatore bancario, anziano evita la truffa grazie alla moglie
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > GAETA | Truffa del falso operatore bancario, anziano evita la truffa grazie alla moglie
Cronaca

GAETA | Truffa del falso operatore bancario, anziano evita la truffa grazie alla moglie

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2026 11:01
Redazione Pubblicato 26 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La Polizia di Stato di Gaeta ha denunciato a piede libero un uomo, ritenuto coinvolto in una truffa perpetrata attraverso la tecnica del cosiddetto “falso operatore bancario”, ai danni di un anziano residente nel territorio.

● Leggi sullo stesso argomento

+++VIDEO+++ ROMA | Smantellata una piazza di spaccio alle “Case Rosse” di Ostia: 26 arresti → +++VIDEO+++ ROMA | Smantellata una piazza di spaccio alle “Case Rosse” di Ostia: 26 arresti GAETA | Trovato con una carta d’identità elettronica manomessa: nei guai un 47enne → GAETA | Trovato con una carta d’identità elettronica manomessa: nei guai un 47enne SAN FELICE CIRCEO | Bevande alcoliche accessibili ai minori: scatta il sequestro del distributore → SAN FELICE CIRCEO | Bevande alcoliche accessibili ai minori: scatta il sequestro del distributore

L’attività investigativa è scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima, che aveva ricevuto diversi messaggi e successive telefonate da sedicenti addetti dell’istituto bancario presso il quale intratteneva il proprio conto corrente. I truffatori, prospettando inesistenti tentativi di frode e movimenti sospetti sul conto, avevano convinto l’uomo della necessità di trasferire con urgenza una consistente somma di denaro su un conto corrente indicato dagli stessi, con il pretesto di mettere al sicuro i propri risparmi.

- Advertisement -

Nel corso della vicenda, i malviventi avevano persino simulato il coinvolgimento di appartenenti alle Forze di Polizia, arrivando a contattare telefonicamente la vittima e a minacciarla affinché completasse l’operazione bancaria richiesta. Solo grazie all’intuito della moglie e alla successiva verifica dei fatti, la vittima rendendosi conto del tentativo di raggiro era riuscito a bloccare tempestivamente il bonifico prima che il denaro venisse definitivamente trasferito.

Gli accertamenti svolti dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gaeta hanno consentito di individuare il conto corrente utilizzato dai truffatori per ricevere il denaro e di risalire al soggetto intestatario della carta collegata all’IBAN indicato alla vittima. Al termine delle verifiche, gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente per le valutazioni del caso.

- Advertisement -

La Polizia di Stato rinnova l’invito ai cittadini, in particolare alle persone anziane, a diffidare di richieste urgenti di trasferimento di denaro ricevute telefonicamente o tramite messaggi, anche quando apparentemente provenienti da istituti bancari o da appartenenti alle Forze dell’Ordine.

In caso di dubbi è sempre opportuno interrompere la conversazione e contattare direttamente la propria banca o il Numero Unico di Emergenza 112.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo
SUD PONTINO | Biciclette elettriche modificate, controlli dei Carabinieri: 25 multe e 7 sequestri
ROMA | Bancarotta in una società di vigilanza, sequestrati beni per circa 25 milioni di euro
ROMA | Inseguimento a Tor Bella Monaca, 20enne senza patente fugge contromano e viene arrestato
LATINA | Maxi sequestro della Guardia di Finanza: oltre 4,6 milioni di prodotti tra contrabbando e contraffazione
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia
  • CAPRANICA | Impact Festival, gospel, teatro e grandi interpreti al Teatro Francigena
  • LATINA | Arte, moda e performance dal vivo: Marina Mangiapelo protagonista al Gruppo Mayer
  • Scontro tra treni in Spagna, cinque italiani coinvolti: una connazionale risulta dispersa
  • TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
  • Autotrasporto, FAST-Confsal: «Più sostegni e alternative alla gomma per evitare nuovi blocchi»
  • ROMA | Pink Floyd Legend al Teatro Olimpico con Guy Pratt per omaggiare Richard Wright

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza 28 Ottobre 2026
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia 28 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →