MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | “La scuola incontra i sapori del territorio” venerdì l’evento finale del progetto promosso da Decant
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > FONDI | “La scuola incontra i sapori del territorio” venerdì l’evento finale del progetto promosso da Decant
Cultura & Eventi

FONDI | “La scuola incontra i sapori del territorio” venerdì l’evento finale del progetto promosso da Decant

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2026 17:46
Redazione Pubblicato 19 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si terrà venerdì 22 maggio, presso il Centro Multimediale Dan Danino Di Sarra di Fondi, l’evento conclusivo della terza edizione del progetto “La scuola incontra i sapori del territorio”, promosso dall’associazione Decant con il patrocinio del Comune di Fondi e della Camera di Commercio Frosinone Latina, in collaborazione con Informare – Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina e Banca Popolare di Fondi.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Le immagini che hanno segnato l’Italia: arriva la mostra su Falcone e Borsellino → ANZIO | Le immagini che hanno segnato l’Italia: arriva la mostra su Falcone e Borsellino FONDI | Nuovi giochi, area pic-nic e un pavone: il Parco di Tumulito si rinnova → FONDI | Nuovi giochi, area pic-nic e un pavone: il Parco di Tumulito si rinnova LATINA | Torna il Villaggio Coldiretti: tre giorni tra gusto, agricoltura e sostenibilità → LATINA | Torna il Villaggio Coldiretti: tre giorni tra gusto, agricoltura e sostenibilità

L’iniziativa, realizzata dal 17 aprile al 22 maggio 2026, ha coinvolto oltre 250 alunni delle scuole primarie degli istituti comprensivi della città di Fondi in un percorso educativo dedicato, quest’anno, al mondo del cioccolato e alla conoscenza delle sue materie prime, delle lavorazioni e del valore di un consumo consapevole.
Hanno aderito al progetto gli Istituti Comprensivi “Sottotenente A. Aspri”, “Milani”, “Amante” e “Garibaldi”, protagonisti di un percorso articolato tra attività in aula, visite esperienziali presso il produttore, momenti laboratoriali e test conclusivi.

- Advertisement -

Attraverso approfondimenti didattici e attività pratiche, gli studenti hanno avuto modo di conoscere il ciclo produttivo del cioccolato, sviluppando al tempo stesso capacità creative, manuali e relazionali. Particolarmente significativa l’esperienza vissuta durante le visite guidate presso il laboratorio produttivo, dove i ragazzi, accompagnati da un maestro cioccolatiere, hanno potuto osservare da vicino le diverse fasi della lavorazione, sperimentando direttamente la realizzazione e la personalizzazione della propria barretta di cioccolato, ricevendo infine il diploma di “cioccolatiere per un giorno”.

La giornata conclusiva di venerdì 22 maggio rappresenterà il momento finale di condivisione del progetto, con la premiazione degli alunni partecipanti e degustazioni gastronomiche curate da chef e pasticceri del territorio, a testimonianza del legame tra formazione, cultura del cibo e valorizzazione delle eccellenze locali.

- Advertisement -

L’iniziativa conferma ancora una volta l’importanza di percorsi educativi capaci di mettere in relazione scuola, territorio e filiere produttive, coinvolgendo i più giovani in esperienze formative concrete e partecipate.

 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
ROMA | Frida Kahlo e principesse delle fiabe protagoniste del weekend dedicato alla sostenibilità
ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →