Un tavolo di confronto sulla situazione del commercio cittadino, con un approfondimento dedicato anche alle nuove linee guida per dehors e aree esterne attrezzate. L’appuntamento, convocato dal sindaco Aurelio Lo Fazio e dall’assessore al Turismo e alle Attività produttive Valentina Corrado, è fissato per giovedì 22 ottobre alle ore 15 a Villa Sarsina e coinvolgerà operatori, associazioni di categoria e realtà rappresentative del territorio.
Leggi sullo stesso argomento
ANZIO | Trasporto pubblico, analizzate le criticità del nuovo servizio, Corrado: “Incontro con Astral per risolvere i problemi”
ANZIO | al via lavori di E-distribuzione per una rete elettrica più moderna e digitalizzata
ANZIO | Parcheggio Marinai d’Italia a un euro, sulle riviere si paga solo nel weekend
Nel corso dell’incontro saranno illustrate anche le “Linee guida operative per la presentazione delle istanze relative ai dehors e alle aree esterne attrezzate”, con le relative modalità di adeguamento.
«L’amministrazione ha manifestato la volontà di avviare un confronto concreto finalizzato ad analizzare la situazione attuale del commercio, raccogliere proposte, individuare priorità e costruire soluzioni, anche nell’ambito del percorso di elaborazione del nuovo Piano del commercio della città di Anzio», si legge nella lettera di convocazione.
Il tavolo punta quindi a creare un confronto diretto con gli operatori e le associazioni di categoria, partendo dalle principali criticità del settore e dalle prospettive di sviluppo. Tra i temi che saranno affrontati figurano la desertificazione commerciale del centro storico, la qualificazione dell’offerta, l’identità e la vocazione del centro, la sua attrattività e la presenza di locali sfitti.
Spazio anche al rapporto tra proprietari degli immobili e operatori economici, agli strumenti di sostegno alle imprese e alle possibili misure per rendere nuovamente competitivo e attrattivo il centro cittadino.
«L’obiettivo è quello di passare dall’analisi delle criticità alla definizione di proposte e priorità condivise», sottolinea l’amministrazione, precisando che le questioni non comprese nelle competenze comunali potranno essere sottoposte alla Regione Lazio e al Governo.
Per quanto riguarda i dehors, durante l’incontro sarà presentato uno strumento di supporto semplificato per gli operatori chiamati a presentare le istanze sulla base del nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale con la deliberazione numero 47 del 13 luglio 2026.




