MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Uncem rilancia: fondi dedicati e stop al commissariamento per salvare i territori montani
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Uncem rilancia: fondi dedicati e stop al commissariamento per salvare i territori montani
Regione

ROMA | Uncem rilancia: fondi dedicati e stop al commissariamento per salvare i territori montani

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2026 17:30
Redazione Pubblicato 29 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Nel pomeriggio di ieri si è svolta l’assemblea regionale di Uncem Lazio, un momento di confronto politico e istituzionale dedicato alle criticità e alle prospettive dei territori montani e delle aree interne della regione. Ad aprire i lavori sono stati il presidente regionale Achille Bellucci e il presidente nazionale Marco Bussone. Bellucci, nel suo intervento introduttivo, ha posto l’accento sulle difficoltà crescenti che stanno attraversando le aree interne del Lazio: dallo spopolamento alla carenza di servizi, fino alla crescente difficoltà amministrativa dei piccoli comuni. A questo si aggiunge un ulteriore elemento critico: i bandi regionali, così come sono strutturati oggi, spesso non sono efficaci. La loro complessità, insieme alla limitata capacità amministrativa dei piccoli comuni, finisce per escludere proprio quei territori che avrebbero maggiore bisogno di sostegno. Un quadro complesso che richiede, secondo il presidente regionale, risposte concrete e coordinate.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Controlli ambientali nelle imprese: confronto tra Regione, Arpa e Unindustria sulle nuove normative → ROMA | Controlli ambientali nelle imprese: confronto tra Regione, Arpa e Unindustria sulle nuove normative ROMA | Beni confiscati e sicurezza urbana: il Lazio stanzia 6,5 milioni di euro → ROMA | Beni confiscati e sicurezza urbana: il Lazio stanzia 6,5 milioni di euro ROMA | Regione Lazio, approvato il regolamento della Scuola di Alta Formazione di Protezione Civile → ROMA | Regione Lazio, approvato il regolamento della Scuola di Alta Formazione di Protezione Civile

Nel dibattito, Bussone ha richiamato invece la necessità di affrontare insieme le “questioni calde”, a partire proprio dal fenomeno dello spopolamento, che continua a indebolire il tessuto sociale ed economico dei territori montani. Tra i temi centrali anche il lavoro svolto negli ultimi mesi sulla Legge sulla montagna (legge 131/2025) e il delicato processo di riclassificazione dei comuni montani, definito “complicato” e caratterizzato da un forte impegno per evitare fratture istituzionali e politiche. Un passaggio rilevante ha riguardato l’organizzazione dei comuni. Bussone ha sottolineato come il punto non sia la fusione degli enti, bensì una loro riorganizzazione funzionale: “la domanda da porsi è come i comuni possono lavorare insieme”, ha evidenziato, richiamando l’esperienza delle comunità montane nate dal 1971 come modello efficace di cooperazione territoriale. Lo smantellamento progressivo di queste strutture, senza la creazione di alternative solide, ha infatti prodotto un indebolimento degli enti locali.

- Advertisement -

Tra le criticità emerse, anche la carenza di personale qualificato nei comuni e le difficoltà legate alla gestione della spesa corrente, aggravate da un sistema burocratico complesso. Tutti elementi che rendono sempre più difficile garantire servizi essenziali e sostenere lo sviluppo locale. Nel suo intervento, Bussone ha lanciato un appello alla Regione Lazio affinché si intervenga con decisione: stop al commissariamento delle comunità montane, istituzione di un fondo regionale dedicato alla montagna e rafforzamento del ruolo di Uncem come interlocutore per l’orientamento dei fondi europei, in vista della nuova programmazione che prenderà il via nel 2028.

Al centro della riflessione il tema delle strategie per le aree interne, considerate leve fondamentali per uno sviluppo sostenibile e integrato. “Non sono problemi irrisolvibili”, è stato ribadito, ma serve una visione politica chiara e condivisa. L’assemblea si è conclusa con un richiamo forte alla coesione istituzionale e politica: evitare frammentazioni, costruire unità e promuovere nuove opportunità attraverso un lavoro lungimirante e condiviso. In questa direzione, è emersa la volontà di avviare ulteriori momenti di confronto a livello locale, per trasformare le criticità in occasioni concrete di rilancio dei territori.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Piccoli Comuni, online il bando “Smart Map” da 450mila euro per digitalizzare i piani urbanistici
ANZIO | Gemellaggio con Bad Pyrmont, arrivano 15 studenti tedeschi: visite e laboratori in città
FROSINONE | Gestione condominiale, confronto tra esperti e istituzioni al convegno dell’ONC
ANZIO | Scuole, domani riaprono i cinque istituti comprensivi dopo il maltempo: completati i controlli
ROMA | Nuovo Teatro Ateneo, stagione 2026/2027 con spettacoli gratuiti per tutti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione
  • ROMA | “Bellezza Orsini” apre Amori Rubati 2026, teatro e memoria contro la violenza di genere
  • ROMA | Piccoli Comuni, online il bando “Smart Map” da 450mila euro per digitalizzare i piani urbanistici
  • OSTIA | Teatro Nino Manfredi, al via la stagione 2026/2027 tra commedie e grandi storie
  • RUNNING | Maratona Maga Circe 2027, assegnato il Campionato Regionale Fidal Lazio
  • GAETA | Droga nascosta in un rudere, arrestato 36enne: sequestrati circa 1,8 chili
  • RUNNING | Ventotene Run4EU, weekend di corsa sull’isola simbolo dell’Europa unita
  • Addio a RJ Mitte, Walter White Jr. in Breaking Bad: morto a 34 anni
  • ANZIO | Sicurezza a Lavinio, Lo Fazio e Somma: criticità già affrontate in Prefettura

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo 13 Ottobre 2026
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione 13 Ottobre 2026
  • ROMA | “Bellezza Orsini” apre Amori Rubati 2026, teatro e memoria contro la violenza di genere 13 Ottobre 2026
  • ROMA | Piccoli Comuni, online il bando “Smart Map” da 450mila euro per digitalizzare i piani urbanistici 13 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →