MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Turismo e occupazione, UILTuCS: “Manca regolamentazione, rischio sfruttamento nel settore estivo”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Turismo e occupazione, UILTuCS: “Manca regolamentazione, rischio sfruttamento nel settore estivo”
Politica

LATINA | Turismo e occupazione, UILTuCS: “Manca regolamentazione, rischio sfruttamento nel settore estivo”

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 17:56
Redazione Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Il lavoro stagionale nel litorale pontino continua a essere al centro delle criticità segnalate dalla UILTuCS Latina, che denuncia l’assenza di strumenti regolatori da parte delle amministrazioni comunali a tutela dei lavoratori del settore turistico. Secondo il sindacato, nessun Comune della provincia di Latina avrebbe adottato ordinanze simili a quelle in vigore in altre aree, come la costa romana, dove vengono introdotte misure specifiche per garantire il rispetto dei contratti e delle condizioni lavorative.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza → LATINA | Piscina comunale: Chiarato rassicura su gestione dei lavori, tempi e sicurezza LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare” → LATINA | Nasce Borgo Futuro: i giovani di Borgo Faiti entrano nel gruppo “Fare” LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città” → LATINA | Gara europea per stadio Francioni e campo Bondioli, Celentano: “Data storica per la nostra città”

In occasione del 1° maggio, la UILTuCS torna a sollecitare un confronto con i sindaci del territorio, chiedendo l’apertura di un tavolo prima dell’avvio della stagione estiva. Le richieste sono state già inoltrate ai Comuni costieri, dove il turismo rappresenta una delle principali fonti economiche. «Il settore turistico genera ogni anno importanti profitti, ma troppo spesso vengono ignorate le condizioni di chi ci lavora dentro», afferma il sindacato, sottolineando come stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive impieghino migliaia di addetti stagionali.

- Advertisement -

Nel mirino anche la narrazione ricorrente sulla presunta mancanza di personale: «Non è vero che i giovani non vogliono lavorare. Il problema è la qualità del lavoro e la presenza di fenomeni di sfruttamento ancora troppo diffusi», sostiene la UILTuCS, richiamando anche indagini e rilevazioni interne condotte negli anni. Il sindacato chiede un cambio di passo da parte delle istituzioni locali, ritenute finora poco presenti sul tema del lavoro regolare e della tutela contrattuale.

«Perché non vengono utilizzati gli strumenti a disposizione dei Comuni per garantire il rispetto dei contratti nazionali?», si domanda l’organizzazione sindacale, evidenziando la necessità di contrastare i cosiddetti “contratti pirata” e di garantire salari adeguati.

- Advertisement -

La UILTuCS invita quindi i sindaci a prendere posizione e ad aprire un confronto strutturato sul tema delle ordinanze, ritenute uno strumento possibile per migliorare le condizioni di lavoro nel settore. «Se nell’area romana è possibile intervenire con regolamenti specifici, non si comprende perché nel territorio pontino questo non avvenga», afferma Gianfranco Cartisano della UILTuCS Latina, che ribadisce la necessità di un intervento politico chiaro e immediato a tutela dei lavoratori stagionali.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
LATINA | Prevenzione della violenza nelle scuole, Perrone (PD): «Non si può arretrare sull’educazione»
SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
  • SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi
  • FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base
  • MONTEROTONDO | Sequestrati oltre 35mila giocattoli e carte Pokémon contraffatti, denunciato un commerciante
  • FONDI | Violenza sulle donne, un mese di iniziative tra solidarietà, prevenzione e sensibilizzazione
  • Droga, armi rubate e munizioni da guerra in casa a Genova: un arresto e sequestri per oltre 2,7 chili

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto 7 Novembre 2026
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni 7 Novembre 2026
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante» 7 Novembre 2026
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →