«Proseguono in Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo le audizioni sulla proposta di legge regionale ‘Norme in materia di sport’, promossa dall’assessore Elena Palazzo. Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza per la nostra Regione e per tutti i cittadini del Lazio».
Lo dichiara in una nota Edy Palazzi, vicepresidente della Commissione, sottolineando il valore strategico del testo e la volontà della Regione Lazio di dare nuova centralità allo sport.
«La normativa sportiva regionale – spiega Palazzi – risale al 2002 e non ha mai avuto un aggiornamento complessivo. Oggi è necessario rispondere alle nuove esigenze sociali, culturali ed economiche legate allo sport, che rappresenta molto più di una semplice attività motoria: è aggregazione, educazione, salute, inclusione e sviluppo territoriale».
Secondo la vicepresidente, il percorso di confronto in corso «è essenziale per costruire una legge moderna e partecipata, capace di incidere concretamente sulla vita dei cittadini del nostro territorio».
Palazzi ha ricordato come la Regione abbia già avviato misure concrete per sostenere il settore: «Il bandoVoucher per lo sport 2026-2027 rivolto alle famiglie e il bando Sport in Comune per il miglioramento dell’impiantistica regionale testimoniano la volontà di investire sullo sport come strumento di inclusione sociale e di benessere per i giovani. Il nuovo testo di legge va proprio in questa direzione».


