MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Elezioni provinciali, Sarubbo: “Più servizi e meno bandiere, la Provincia resti la Casa dei Comuni”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Elezioni provinciali, Sarubbo: “Più servizi e meno bandiere, la Provincia resti la Casa dei Comuni”
Politica

LATINA | Elezioni provinciali, Sarubbo: “Più servizi e meno bandiere, la Provincia resti la Casa dei Comuni”

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 11:47
Redazione Pubblicato 4 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

In vista delle elezioni provinciali del prossimo 15 marzo per il rinnovo del presidente di via Costa, il Partito Democratico ribadisce una scelta di responsabilità amministrativa. A intervenire è Omar Sarubbo, segretario provinciale del Pd, che afferma: “La Provincia non è un trofeo politico né una bandierina da piantare, ma deve continuare a essere la Casa dei Comuni al servizio del territorio, di cui ha opportunamente parlato il Presidente di recente. È questo il modello che abbiamo costruito in questi anni e che intendiamo difendere”.

Secondo il segretario dem il dibattito che si sta sviluppando in questi giorni: “appare stanco e ripetitivo, troppo spesso concentrato sugli equilibri di potere e poco sui bisogni reali delle comunità. Da destra – aggiunge – arrivano appelli prevedibili all’unità dello schieramento che governa il Paese, quasi che la Provincia fosse la cucitura mancante al loro sistema di potere. Io credo invece che il vero tema non sia a chi appartiene l’ente, ma a cosa serve”.

“Nel corso del mandato di Stefanelli, sostenuto anche dal Pd, pur in un quadro istituzionale di competenze ridotte e risorse limitate – sottolinea Sarubbo – è stato possibile ottenere risultati concreti grazie a una gestione responsabile e a una costante ricerca di sintesi in Consiglio provinciale”.

“I numeri – prosegue il segretario – parlano chiaro: oltre 47 milioni di euro investiti sull’edilizia scolastica attraverso il PNRR con 43 interventi avviati, e 13,2 milioni di euro stanziati nell’ultimo bilancio per la manutenzione di 750 chilometri di strade. La Provincia di Latina è diventata inoltre un modello nazionale per il Protocollo sulla sicurezza e la legalità negli appalti attraverso l’introduzione del badge elettronico di cantiere”.

Tra i risultati raggiunti, Sarubbo ricorda anche il riconoscimento UNESCO per la Via Appia, accompagnato dalla creazione di un marchio provinciale per il turismo, i progetti di educazione civica europea con l’Istituto Spinelli e le battaglie sociali per il salario minimo e la difesa dell’occupazione nelle crisi industriali, come quella di Stellantis. Un capitolo centrale riguarda poi la tutela dei Comuni sul fronte del servizio idrico : “La Provincia – rivendica Sarubbo – è stata un vero argine istituzionale contro i tentativi di Fratelli d’Italia e Lega di aumentare in modo spropositato le bollette di Acqualatina e di imporre un aumento di capitale penalizzante per le casse dei Comuni. Un lavoro importante avviato dall’ex presidente Carlo Medici, che rafforzò la segreteria tecnica dell’ATO 4, e proseguito con determinazione da Stefanelli“.

Sul piano istituzionale, il segretario del Pd non manca di richiamare il tema della riforma delle Province: “La riforma Delrio – afferma – è rimasta un’incompiuta. Le Province vivono da anni in un limbo: svuotate di deleghe, risorse e del suffragio universale, ma ancora centrali nella gestione del territorio. Come ha ricordato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, non possono essere destinate a una transizione eterna”.

“Per questo – conclude – penso che le Province debbano tornare a essere pienamente elettive, con funzioni chiare e risorse certe. Ma nell’immediato serve continuità. Per tali ragioni mi auguro che il presidente Stefanelli voglia dare nuovamente la propria disponibilità a proseguire questo percorso fino al termine del suo mandato sindacale. Se così sarà, ritengo debba avere il nostro pieno sostegno e chiederò alla Direzione provinciale del Pd di schierarsi al suo fianco per continuare il buon lavoro sin qui fatto, mirando a un futuro in cui siano di nuovo i cittadini a scegliere direttamente i propri rappresentanti”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Federico Carnevale candidato per la Presidenza, l’annuncio dei coordinamenti regionali
LATINA | Sicurezza stradale a Borgo Santa Maria e rifiuti in via Milazzo, i question time di Latina Bene Comune
APRILIA | Buche diffuse e cantieri interminabili, il PD: “Intervenire con un piano straordinario per ripristino del manto stradale”
LATINA | Ex Palazzo Key, Iavarone (FdI): “Occasione strategica per il decoro e il rilancio del centro”
LATINA | Via libera del Consiglio al Piano di razionalizzazione carburanti e al Garante per il Benessere Animale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?