MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Si celebra l’arte del presepe: al via il corso gratuito con i maestri presepisti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > LATINA | Si celebra l’arte del presepe: al via il corso gratuito con i maestri presepisti
Speciali

LATINA | Si celebra l’arte del presepe: al via il corso gratuito con i maestri presepisti

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2025 16:07
Redazione Pubblicato 22 Ottobre 2025
Condividi
Condividi

Al via il corso gratuito per la realizzazione dei presepi, promosso dal Comune di Latina. Un’iniziativa pensata per valorizzare una delle tradizioni più sentite e radicate del nostro patrimonio culturale, offrendo al tempo stesso un’opportunità concreta di apprendimento e condivisione. A partire da domani, e fino al 27 novembre, tutti gli interessati potranno partecipare alle lezioni che si terranno ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 21, in via Podere n.18 (traversa di via Monti Lepini). Il corso sarà condotto da tre maestri presepisti, selezionati attraverso un avviso pubblico, che metteranno la loro esperienza e passione a disposizione dei partecipanti.

“È un’occasione preziosa – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato – per imparare direttamente da esperti del settore un’arte antica che rappresenta un forte simbolo di identità e spiritualità. Il presepe non è solo una decorazione natalizia, ma un’espressione viva di valori profondi come la pace, la solidarietà e la speranza. I maestri coinvolti, oltre a tenere il corso, realizzeranno in vista delle festività un maxi presepe di 2 metri per 4 che sarà esposto nei Giardini del Comune di Latina, accessibile a tutta la cittadinanza. Un’opera imponente che si propone di diventare punto di riferimento e ritrovo per le famiglie e i visitatori nel periodo natalizio. Lo scorso anno – prosegue l’assessore – abbiamo dato spazio alla creatività delle scuole e dei giovani del territorio, con tre presepi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Michelangelo Buonarroti”, dal Centro Diurno Le Tamerici e dal Forum dei Giovani. Quest’anno vogliamo affiancare alla partecipazione giovanile anche quella di chi, da anni, tramanda con maestria e dedizione l’arte presepiale. Crediamo fermamente che il presepe sia uno strumento di coesione e memoria, capace di unire generazioni e sensibilità diverse attorno a un simbolo condiviso. Il corso si inserisce all’interno di un più ampio progetto dell’amministrazione comunale volto a promuovere le tradizioni locali e a rafforzare il senso di comunità. In quest’ottica, si sta lavorando anche a un calendario di eventi e iniziative per il periodo natalizio, che vedrà anche il passaggio della fiamma olimpica il prossimo 26 dicembre”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Dalla tradizione alle novità, i sapori della cucina pontina racchiusi in un libro
CISTERNA | Ivo Castellucci festeggia 104 anni, Mantini: “Testimone vivente della memoria”
IA e terapia: quando lo psicologo diventa artificiale
ALBANO | “Sulla via di Damasco”: la Caritas protagonista su Rai3
FONDI | Il Comune aderisce a Keep Clean and Run: l’evento simbolo del plogging in Italia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?