MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONZA | Ispezioni in 8 esercizi commerciali, scattano verbali, sequestri e sanzioni fino a 30 mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > PONZA | Ispezioni in 8 esercizi commerciali, scattano verbali, sequestri e sanzioni fino a 30 mila euro
Cronaca

PONZA | Ispezioni in 8 esercizi commerciali, scattano verbali, sequestri e sanzioni fino a 30 mila euro

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 17:26
Redazione Pubblicato 31 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Nei giorni scorsi, la Polizia di stato di Formia, congiuntamente agli operatori del Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. P.E.S.A.L. di Minturno e della Capitaneria di Porto – Circomare Ponza, ha effettuato una serie di controlli presso diverse attività commerciali ubicate nel Comune di Ponza.

● Leggi sullo stesso argomento

+++ FLASH +++ VIABILITÀ | Pontina bloccata tra Latina e Roma per incidente a Pomezia, traffico in tilt → +++ FLASH +++ VIABILITÀ | Pontina bloccata tra Latina e Roma per incidente a Pomezia, traffico in tilt ROMA | Maxi sequestro della Guardia di Finanza a Termini: oltre un milione di prodotti di bigiotteria irregolari → ROMA | Maxi sequestro della Guardia di Finanza a Termini: oltre un milione di prodotti di bigiotteria irregolari SONNINO | Ubriaco in strada dopo l’evasione dai domiciliari, minaccia i Carabinieri e finisce in arresto → SONNINO | Ubriaco in strada dopo l’evasione dai domiciliari, minaccia i Carabinieri e finisce in arresto

L’attività ispettiva si è concentrata sul contrasto alle irregolarità amministrative, con particolare attenzione alla verifica della corretta tenuta delle licenze e delle autorizzazioni amministrative, al rispetto delle norme in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché alle disposizioni sanitarie, di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dei lavoratori. Ulteriore focus è stato dedicato alla tracciabilità e alla corretta conservazione di prodotti ittici.

- Advertisement -

Nel corso dei controlli sono state ispezionate complessivamente 8 attività commerciali, identificando 54 persone, tra titolari e avventori, di cui 8 con precedenti di polizia e 5 cittadini extracomunitari.

All’esito degli accertamenti sono state riscontrate diverse violazioni di natura amministrativa, per le quali sono in corso di redazione circa 20 verbali di sanzione, per un ammontare complessivo stimato di circa 15.000 euro.

- Advertisement -

Le irregolarità più frequenti hanno riguardato la mancata esposizione della cartellonistica sugli orari di apertura e chiusura, l’assenza delle tabelle prezzi obbligatorie, la mancata segnalazione della presenza di impianti di videosorveglianza e l’assenza della tabella alcolemica e dei kit per la verifica del tasso alcolemico, obbligatori per le attività che somministrano alcolici oltre le ore 24.

In prossimità dell’area portuale è stata ispezionata un’attività commerciale dove è stata accertata la presenza di una vera e propria attività di discoteca-bar, con somministrazione di alcolici e superalcolici, DJ, personale addetto alla sicurezza (“buttafuori”) e oltre 100 avventori intenti a ballare. Al momento del controllo, il preposto non è stato in grado di esibire alcuna documentazione autorizzativa per trattenimenti danzanti o attività di discoteca ed è stato invitato a presentare la documentazione presso gli uffici competenti entro 10 giorni.

- Advertisement -

Durante le ispezioni sono inoltre emerse violazioni di natura penale in relazione alle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08), in particolare per carenze strutturali nei locali ispezionati. Tali violazioni comportano sanzioni penali e pecuniarie per un ammontare complessivo di circa 15.000 euro.

Sono in corso ulteriori accertamenti in merito al possesso dei requisiti formativi e igienico-sanitari da parte dei lavoratori.  Ai titolari delle attività è stato assegnato un termine per la presentazione delle documentazioni richieste, con segnalazione all’Autorità Giudiziaria in caso di ulteriori inadempienze.

In uno degli esercizi commerciali dediti anche alla ristorazione è stato infine elevato un verbale amministrativo con sequestro di prodotti ittici per mancanza di tracciabilità, con sanzione compresa tra 750 e 4.500 euro.

Si rappresenta che i controlli amministrativi proseguiranno anche nelle prossime settimane, in considerazione dell’elevato afflusso turistico e dell’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta gestione delle attività commerciali sul territorio.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne
SEZZE | Capi contraffatti in auto e vicino allo Scalo, tre persone denunciate dai Carabinieri
SORA | Trasferimento fraudolento di valori, misure cautelari per due persone e sequestro preventivo
FORMIA | Truffe agli anziani, istituzioni e Carabinieri insieme per la prevenzione
LATINA | Atti persecutori contro una donna, arresti domiciliari per un 40enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni
  • KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
  • LATINA | Successo per il Job Day con oltre 350 partecipanti e 700 colloqui, Calvi: «Formula vincente»
  • Usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore, sequestrati contanti e orologi di lusso: un arresto
  • LATINA | Emergenza personale al Goretti, confronto tra sindacati e Asl: annunciato l’ampliamento del Pronto soccorso
  • ROMA | Dalla malattia alla rinascita, Gina Scanzani racconta la vita nella sua nuova raccolta di poesie
  • SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli 6 Novembre 2026
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni 6 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →