MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA | Scoperto deposito di profumi contraffatti: oltre 3.500 pezzi sequestrati dalla Guardia di Finanza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > CISTERNA | Scoperto deposito di profumi contraffatti: oltre 3.500 pezzi sequestrati dalla Guardia di Finanza
Cronaca

CISTERNA | Scoperto deposito di profumi contraffatti: oltre 3.500 pezzi sequestrati dalla Guardia di Finanza

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2025 16:15
Redazione Pubblicato 31 Luglio 2025
Condividi
Condividi

“Boss”, “Dolce e Gabbana”, “Narcisio Rodriguez”, “Gucci”, sono solo alcuni dei marchi contraffatti sulle numerose confezioni di profumo rinvenute e sequestrate dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina nell’ambito di un’operazione a contrasto del commercio illecito di prodotti falsi.

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse → +++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse LATINA | Aggredisce e minaccia le figlie: arrestato 77enne del posto → LATINA | Aggredisce e minaccia le figlie: arrestato 77enne del posto CISTERNA | Fermato con una mazza da golf e hashish: denunciato 20enne → CISTERNA | Fermato con una mazza da golf e hashish: denunciato 20enne

In particolare, le Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Latina hanno scoperto un centro di stoccaggio clandestino nel comune di Cisterna di Latina dove venivano concentrati i prodotti falsificati, pronti per essere immessi nel mercato. L’indagine è stata avviata nell’ambito dei periodici servizi di controllo economico del territorio e contrasto alla criminalità economica e a seguito di mirata attività info-investigativa, che ha consentito di intercettare un rivenditore non autorizzato e abusivo che stava cercando di promuovere per la vendita dei profumi contraffatti. Nell’ambito del controllo del veicolo veniva quindi rinvenuto un significativo numero di confezioni di profumi falsi.

- Advertisement -

Dagli approfondimenti svolti nell’immediatezza veniva appurato che il soggetto aveva la disponibilità di un garage adibito a deposito delle merci, dove sono stati rinvenute oltre 3.500 confezioni di profumi contraffatti, etichettati con loghi falsi di noti e prestigiosi brand nazionali e internazionali e numerosi codici a barre, destinati a simulare la genuinità dei prodotti.

Ferma restando la presunzione di innocenza sino al definitivo accertamento dei fatti con sentenza definitiva, il soggetto è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Latina in quanto ritenuto responsabile del reato di commercio di prodotti con segni distintivi falsi.

- Advertisement -

La scoperta ha permesso di smantellare una rete di distribuzione illegale che mirava a immettere sul mercato articoli di profumeria non autentici, danneggiando non solo le case produttrici legittime ma anche i consumatori, che rischiano di entrare in contatto con prodotti di qualità inferiore e potenzialmente dannosi.

Il mercato dei profumi è particolarmente vulnerabile alla contraffazione, e sapere come riconoscere un prodotto falso può aiutare il consumatore a evitare truffe.

- Advertisement -

Ecco alcuni segnali utili a riconoscere un profumo originale o contraffatto:

1. Il prezzo troppo basso

Un profumo che viene venduto a un prezzo significativamente inferiore rispetto al prezzo di mercato è probabilmente falso. I prodotti originali, specialmente quelli di alta profumeria, hanno un prezzo stabilito che difficilmente può essere ridotto drasticamente senza compromettere la qualità.

2. La qualità del packaging

I profumi contraffatti spesso presentano packaging di bassa qualità. È necessario controllare con attenzione la scatola, il flacone e le etichette. Se vengono notati errori tipografici, colori sbiaditi, etichette staccabili o materiali di scarsa fattura, è probabile che il prodotto non sia autentico.

3. Il vetro del flacone

I flaconi di profumo originali sono realizzati con materiali di alta qualità. Un flacone contraffatto potrebbe apparire più leggero, fragile o con bordi irregolari. Inoltre, la qualità della stampa sulle etichette o del logo sul vetro potrebbe essere scarsa.

4. Il profumo stesso

I profumi falsi tendono ad avere una fragranza che non dura a lungo come quella di un prodotto autentico. Se il profumo svanisce rapidamente o presenta note chimiche troppo forti, potrebbe trattarsi di una versione contraffatta.

5. Il numero di lotto

Ogni prodotto di profumeria autentico ha un numero di lotto che può essere tracciato. E’ possibile verificare il numero di lotto sul sito ufficiale del marchio per assicurarti che il prodotto sia originale.

Inoltre, per essere sicuri sull’autenticità di un profumo, è senz’altro preferibile acquistare presso rivenditori autorizzati (verificando sul sito del produttore) e controllare il sigillo di sicurezza (i profumi originali spesso hanno un sigillo di sicurezza o una pellicola protettiva che garantisce l’integrità del prodotto). La sua assenza o la sua facile rimozione sono segnali che il profumo potrebbe essere falso.

L’operazione di servizio si inserisce nel quadro della strategia del Corpo di lotta alla contraffazione, un fenomeno che danneggia gravemente il tessuto produttivo italiano e alimenta il lavoro nero, l’evasione fiscale, il riciclaggio e i circuiti della criminalità organizzata.

La contraffazione ed il commercio di prodotti insicuri, inoltre, danneggiano il mercato e sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, al contempo mettendo in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne
SEZZE | Capi contraffatti in auto e vicino allo Scalo, tre persone denunciate dai Carabinieri
SORA | Trasferimento fraudolento di valori, misure cautelari per due persone e sequestro preventivo
FORMIA | Truffe agli anziani, istituzioni e Carabinieri insieme per la prevenzione
LATINA | Atti persecutori contro una donna, arresti domiciliari per un 40enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni
  • KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
  • LATINA | Successo per il Job Day con oltre 350 partecipanti e 700 colloqui, Calvi: «Formula vincente»
  • Usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore, sequestrati contanti e orologi di lusso: un arresto
  • LATINA | Emergenza personale al Goretti, confronto tra sindacati e Asl: annunciato l’ampliamento del Pronto soccorso
  • ROMA | Dalla malattia alla rinascita, Gina Scanzani racconta la vita nella sua nuova raccolta di poesie
  • SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli 6 Novembre 2026
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni 6 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →