MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Il Comune vince la vertenza con Acque Potabili: riconosciuto credito di 653mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SABAUDIA | Il Comune vince la vertenza con Acque Potabili: riconosciuto credito di 653mila euro
Politica

SABAUDIA | Il Comune vince la vertenza con Acque Potabili: riconosciuto credito di 653mila euro

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2025 10:24
Redazione Pubblicato 10 Maggio 2025
Condividi
Condividi

La I Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Latina, con Ordinanza dello scorso 8 maggio ha riconosciuto il Comune di Sabaudia creditore nei confronti della Società Acque Potabili Servizi Idrici Integrati di ben 653 mila euro, somma che ora affluira’ nelle casse dell’Ente Locale in quanto il provvedimento del Giudice costituisce titolo esecutivo. Acque Potabili, concessionario del servizio idrico che ha operato nel territorio di Sabaudia sino a febbraio 2021 ( quando è subentrata Acqualatina SpA ) ha infatti disatteso gli specifici accordi in base ai quali l’Ente anticipava alla Società di gestione dell’Ambito Territoriale le somme dovute dal medesimo concessionario a titolo di canoni, mentre Acque Potabili rimborsava poi, con cadenza triennale, gli importi anticipati, al netto degli oneri per i consumi idrici delle utenze pubbliche intestate al Comune.

● Leggi sullo stesso argomento

SEZZE | Emergenza acqua e rubinetti a secco, il PD attacca: “Situazione non più tollerabile” → SEZZE | Emergenza acqua e rubinetti a secco, il PD attacca: “Situazione non più tollerabile” SABAUDIA | Trasporto pubblico nel caos estivo? Pd: “Serve chiarezza subito” → SABAUDIA | Trasporto pubblico nel caos estivo? Pd: “Serve chiarezza subito” FONDI | Amministrative, Fratelli d’Italia-Oltre con Annarita Del Sole: “La città merita un cambio di passo” → FONDI | Amministrative, Fratelli d’Italia-Oltre con Annarita Del Sole: “La città merita un cambio di passo”

Il meccanismo di compensazione ha funzionato sino al 2015. Successivamente però, Acque Potabili non ha più ottemperato alle proprie obbligazioni e con la cessazione del rapporto, a partire da marzo 2021, la vicenda ha assunto la fisionomia di un inevitabile contenzioso.
Alla fine del 2022 l’Amministrazione del Sindaco Mosca ha pertanto incaricato l’Avvocato Fabio Tonelli di Latina di agire nei confronti della Società debitrice, allo scopo di tutelare gli interessi del Comune di Sabaudia mediante il recupero delle somme non corrisposte in violazione degli obblighi assunti. Il legale, ben supportato dagli Uffici comunali competenti alla trattazione dello spinoso contenzioso, ha fornito al Giudice tutte le prove documentali necessarie, senza ricevere contestazioni dalla controparte. Da qui il provvedimento esecutivo, che ingiunge alla Società Acque Potabili Servizi Idrici Integrati il pagamento in favore del Comune di Sabaudia di circa 653 mila euro. Le somme che entreranno nelle casse dell’Ente Locale saranno impiegate per incrementare i programmi d’investimento già in atto, specie quelli riferiti alla realizzazione di opere pubbliche.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
LATINA | Prevenzione della violenza nelle scuole, Perrone (PD): «Non si può arretrare sull’educazione»
SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →