MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LEPINI | Depositata in Consiglio regionale la proposta del Pd per il rilancio del territorio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LEPINI | Depositata in Consiglio regionale la proposta del Pd per il rilancio del territorio
Politica

LEPINI | Depositata in Consiglio regionale la proposta del Pd per il rilancio del territorio

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 17:07
Redazione Pubblicato 14 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Il consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna ha depositato in Consiglio una proposta di legge volta a riconoscere e sostenere il comprensorio collinare dei Monti Lepini come area di particolare interesse ambientale e culturale. L’iniziativa nasce dagli spunti emersi durante la conferenza programmatica provinciale del PD dello scorso dicembre ed è stata condivisa nel corso di una serie di incontri con i circoli locali; vi è stato inoltre un confronto costante e fruttuoso con i Sindaci del comprensorio.

«La proposta – spiega La Penna – punta a valorizzare un territorio ricco di storia, biodiversità e tradizioni, attraverso un piano strategico di interventi per promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale, naturalistico e architettonico del comprensorio dei Lepini, che si estende tra le province di Roma, Latina e Frosinone».

Uno degli obiettivi principali è attribuire un ruolo attivo e centrale agli enti locali, affinché possano disporre di risorse aggiuntive e strumenti operativi per affrontare con efficacia le sfide dello sviluppo territoriale, della lotta allo spopolamento e della rigenerazione dei centri storici.

La proposta prevede, in particolare, l’istituzione di un apposito fondo regionale per la valorizzazione dell’area, con uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro per le annualità 2026 e 2027, e la creazione di una Consulta dei Monti Lepini composta da rappresentanti istituzionali, delle comunità locali e del mondo associativo, con funzioni di indirizzo, monitoraggio e coordinamento delle politiche territoriali. Particolare attenzione è dedicata alla promozione del turismo sostenibile, al coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di valorizzazione culturale e ambientale e al rilancio delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio.

«Questa proposta di legge – conclude il consigliere dem – nasce dall’ascolto dei territori e dalla volontà di offrire strumenti concreti per uno sviluppo equilibrato, partecipato e sostenibile dei Monti Lepini. Una visione che unisce tutela del paesaggio, rilancio economico e rafforzamento del senso di comunità, nella consapevolezza che borghi, centri storici e aree interne rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro della nostra Regione».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi
APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione
APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?