MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Villaggio Trieste, Pantanaccio e alloggi per studenti: licenziati 3 grandi progetti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Villaggio Trieste, Pantanaccio e alloggi per studenti: licenziati 3 grandi progetti
Politica

LATINA | Villaggio Trieste, Pantanaccio e alloggi per studenti: licenziati 3 grandi progetti

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2025 17:07
Redazione Pubblicato 14 Maggio 2025
Condividi
Condividi

“La Commissione urbanistica, il suo presidente e l’assessore di riferimento. Obiettivo? Trasformare Latina, rispondendo alle critiche col lavoro e con la visione di una città che non può più permettersi il tempo di nicchiare o fermarsi”. Così Roberto Belvisi, presidente della Commissione urbanistica, e Annalisa Muzio, assessore all’urbanistica, hanno dato quest’oggi una virata al lavoro della stessa Commissione commissari, licenziando tre progetti che andranno in gara a settembre per poi vedere la loro realizzazione.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” → LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” → LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza” LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi → LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi

“Abbiamo recuperato lo spirito e il contenuto del progetto noto come Contratti di Quartiere II ‘Nicolosi-Villaggio Trieste’. E recuperato è il termine più appropriato, considerato che i fondi si erano smarriti per negligenza e lassismo delle precedenti amministrazioni, così questa amministrazione non solo è stata capace di recuperare i fondi ma anche di rimodulare i progetti e acquisire tutti i pareri necessari ottenendoli dal Ministero delle infrastrutture e dalla Regione Lazio: una chiara risposta con l’operare rispetto a chi critica senza avere memoria e soprattutto visione di una città che era in depressione”, dice l’assessore Annalisa Muzio.

- Advertisement -

Il programma cui si fa riferimento è quello costituito da un insieme sistematico di opere pubbliche finalizzate alla riqualificazione del territorio urbano nel quartiere Nicolosi, nell’ambito del relativo Piano di Recupero, nel quartiere Villaggio Trieste e in quello denominato Pantanaccio.

“Si tratta di tre interventi urbanistici che cambieranno il volto a quei quartieri – interviene Roberto Belvisi -, si tratta di tre progetti che vagavano per i corridoi e nelle stanze del Comune dal 2005, ripresi, lasciati, accantonati, bistrattati da ogni amministrazione che si è succeduta, finché eccoli qua pronti per essere realizzati”.

- Advertisement -

Ma quali sono i tre interventi cui fa cenno il presidente della Commissione urbanistica? Presto detto: la realizzazione del Centro amministrativo e socio-culturale con parco circostante in Via Ezio e la riqualificazione parco esistente in Via Virgilio; la realizzazione di una struttura sportiva polivalente in località Pantanaccio; la realizzazione di un edificio residenziale per studenti universitari all’interno dell’area dell’Università. Andando più nello specifico nell’area del Villaggio Trieste va sottolineata l’importanza del recupero di un edificio in disuso e dismesso, in cui verrà realizzato un Teatro di 200 posti, e un centro di servizi amministrativi, con tanto di spazio riservato ad attività culturali e ricreative, con sala registrazione e regia, bookshop annesso e sala espositiva, più il recupero dei giardini di via Virgilio. L’importo 3 milioni e 278mila euro per 18 mesi di lavoro.

E veniamo al palazzetto dello sport di Pantanaccio: si tratta di un complesso da 700 posti, che ha un costo di 2 milioni e 601mila euro, realizzabile in 18 mesi, atto a ospitare campi per le attività di volley e basket. L’altro intervento è destinato alla realizzazione di un edificio per ospitare studenti fuori sede nel cuore della città universitaria di Latina, con annessi giardini e spazi alberati: il tempo previsto della sua esecuzione è di 15 mesi per un costo complessivo di 1 milione e 432mila euro.

- Advertisement -

“Siamo particolarmente soddisfatti come rappresentanti di questa amministrazione per l’iter di questi progetti, grazie a un grande lavoro di squadra tra politica e uffici del Comune –hanno aggiunto l’assessore Muzio e il presidente Belvisi-. Siamo soddisfatti perché continuiamo a disegnare e realizzare la città del domani. Siamo abituati a rispondere alle polemiche con il lavoro”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sanità, accolto l’emendamento del PD su Case e Ospedali di Comunità, nuovo ospedale e personale
LATINA | Sanità, Celentano: «Al Goretti tempi di attesa ridotti del 46%»
APRILIA | Ricorso respinto per le strisce blu, la coalizione: «La battaglia politica continua»
LATINA | “Fondazione 2032” verso la piena operatività, Zaccheo: «Approvati programma e bilancio»
APRILIA | L’I.C. “Garibaldi” senza Internet da 18 mesi, attacca Ragusa: «A scuola tornano i registri cartacei»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →