MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Servizi sociali, Chiarato e Nasso annunciano l’assunzione di 15 nuove figure entro il 2025
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Servizi sociali, Chiarato e Nasso annunciano l’assunzione di 15 nuove figure entro il 2025
Politica

LATINA | Servizi sociali, Chiarato e Nasso annunciano l’assunzione di 15 nuove figure entro il 2025

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2025 12:05
Redazione Pubblicato 8 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Nella seduta di Question Time di questa mattina l’assessore al Personale Andrea Chiarato ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton con la quale hanno chiesto chiarimenti in merito ai motivi per i quali il Comune di Latina, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale LT2, non ha presentato istanza di adesione all’avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di figure da impiegare nell’erogazione di servizi sociali. Presente in aula consiliare anche l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso. Per i due membri della giunta è stata l’occasione per annunciare le 15 assunzioni di assistenti sociali a tempo indeterminato che avverranno entro la fine dell’anno 2025.

“L’amministrazione – ha affermato l’assessore Andrea Chiarato – non ha risposto all’avviso citato dai consiglieri in quanto ha ritenuto che le assunzioni a tempo determinato non siano un effettivo e stabile arricchimento per gli uffici. La durata triennale degli incarichi, infatti, vanificherebbe l’importante investimento per la formazione, indispensabile per rendere operativo ed effettivamente utilizzabile tale personale specializzato. Questo orientamento dell’amministrazione è stato corroborato dal Comitato dei Sindaci del Distretto LT2 che, con apposita deliberazione, ha stabilito che ogni Ente del Distretto provveda autonomamente, utilizzando le risorse del  Fondo di solidarietà comunale quota aggiuntiva servizi sociali, all’assunzione di assistente sociale a tempo indeterminato e di impegnarsi ad inserire nella propria programmazione del fabbisogno del personale 2025/2027 la previsione di assunzione di assistenti sociali secondo i numeri di rispettiva competenza. Pertanto, questa amministrazione sta concentrando i propri sforzi per poter effettuare delle assunzioni di personale con il profilo di assistente sociale a tempo indeterminato, facendo ricorso ad una serie di fondi, alcuni già disponibili sin dalla legge di bilancio 2021 e ad oggi mai utilizzati come il Fondo di solidarietà comunale e il Fondo povertà contributo assunzioni assistenti sociali. Possiamo annunciare sin da ora che, a tal fine, verrà effettuata una variazione di bilancio per l’istituzione di appositi capitoli di spesa cui imputare la spesa delle assunzioni in argomento. A seguire si procederà quindi a una modifica del DUP da approvare in Consiglio comunale e al conseguente aggiornamento del PIAO con deliberazione di giunta comunale. In conclusione, non appena perfezionati i propedeutici atti deliberativi si procederà a reclutare 15 assistenti sociali a tempo indeterminato entro l’anno 2025”.

“Grazie a questa operazione – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso a margine del Question Time – sarà possibile raggiungere la soglia di accesso al contributo strutturale di cui al Fondo Povertà, pari a un assistente sociale ogni 6.500 abitanti. Come si vede, le scelte adottate corrispondono ad una visione di più ampio respiro orientata a un orizzonte temporale di lungo termine. Si tratta di una procedura complessa, che richiede il coinvolgimento di più dipartimenti, ma finalizzata a un risultato duraturo e stabile, molto diverso dall’assumere figure professionali per soli tre anni. È il frutto di servizi sociali molto attenti e di un ottimo lavoro di coordinamento del Distretto LT2”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi
APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione
APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?