MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Riqualificazione dell’ex Opera nazionale combattenti, presentata una mozione in Consiglio regionale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Riqualificazione dell’ex Opera nazionale combattenti, presentata una mozione in Consiglio regionale
Politica

LATINA | Riqualificazione dell’ex Opera nazionale combattenti, presentata una mozione in Consiglio regionale

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025 16:45
Redazione Pubblicato 21 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Il consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna ha presentato una mozione per chiedere alla Regione Lazio di impegnarsi concretamente nel reperimento delle risorse necessarie alla riqualificazione del complesso dell’ex Opera Nazionale Combattenti, in piazza del Quadrato a Latina.

«Un bene di straordinario valore storico e simbolico per la città, oggi ancora in stato di abbandono nonostante un lungo percorso istituzionale che ne aveva previsto il recupero» sottolinea il consigliere.

Il 22 aprile scorso un incendio ha colpito e danneggiato la struttura dello stallino, l’edificio più degradato dell’intero complesso. Un episodio che ha riportato al centro dell’attenzione pubblica l’urgenza di un intervento concreto per mettere in sicurezza l’area e restituirla alla comunità.

La Penna chiede alla giunta Rocca di dare seguito agli impegni assunti dalla precedente amministrazione regionale, che tra il 2020 e il 2022 aveva avviato un iter importante: dalla deliberazione che esprimeva la volontà di recuperare gli spazi (DGR 575/2020), alle prime attività di messa in sicurezza realizzate dall’Ater seguite dall’accordo con il Comune di Latina per la progettazione condivisa delle fasi successive (DGR 148/2021), fino all’indizione di un concorso di progettazione, concluso nel 2022 con la proclamazione del progetto vincitore. Determinante fu anche l’impegno del consigliere regionale Enrico Forte che, con un emendamento alla legge di stabilità del 2020, diede impulso al progetto e favorì l’inserimento dell’ex ONC tra i poli culturali di eccellenza del Lazio.

«La nostra proposta – dichiara La Penna – punta a rilanciare un intervento di grande valore per Latina: non possiamo permettere che l’ex ONC resti un luogo abbandonato. Serve un impegno serio per trasformarlo in un centro culturale vivo e multifunzionale, punto di riferimento per la città e per l’intero territorio».

«Con la mozione, il consiglio regionale viene chiamato a impegnare la giunta a riprendere e completare i lavori, valorizzando l’intero complesso: dallo stallino – destinato a ospitare mostre, laboratori e attività culturali – all’area verde circostante, da attrezzare per eventi all’aperto, fino al riallestimento del Museo della Terra Pontina con criteri espositivi moderni. Fondamentale – conclude il consigliere del Pd – sarà l’individuazione dei fondi, anche attraverso risorse comunitarie o il Fondo di Sviluppo e Coesione, per garantire finalmente l’attuazione di un progetto atteso da anni».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi
APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione
APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?