MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Caos perequazione, il centrodestra difende l’operato della Muzio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Caos perequazione, il centrodestra difende l’operato della Muzio
Politica

LATINA | Caos perequazione, il centrodestra difende l’operato della Muzio

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2025 15:42
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2025
Condividi
Condividi

La richiesta della rappresentante in consiglio del Movimento5stelle di dimissioni dell’Assessore all’Urbanistica, Annalisa Muzio, è solamente strumentale e tesa, come è ormai costume della consigliera, ad avere solo visibilità mediatica.

Rilevante l’atteggiamento differentemente critico della consigliera Ciolfi derivato dai voti di astensione della variante Q3 e quello in questione odierna, non risultano agli atti richieste di dimissioni o critiche sull’atto che in maniera fugace e puntuale ha dato l’indirizzo politico a quello che oggi è sotto gli occhi di tutti nella Q3.

Nel merito della vicenda:
Riguardo alla procedura adottata per l’introduzione della perequazione, è importante chiarire che, secondo le valutazioni dei nostri uffici, essa rientrava correttamente nella delega conferita dalla Regione. Tuttavia, la Regione ha successivamente ritenuto che tale intervento costituisse una variante sostanziale al PRG, avocando a sé la competenza in materia. È fondamentale sottolineare che la legge delega non specifica in modo dettagliato le materie di competenza comunale e regionale, lasciando alla Regione la valutazione caso per caso.

Nonostante ciò, non vi è stato alcun dramma o dilemma politico. Gli uffici comunali hanno agito in buona fede, seguendo le procedure previste e assumendosi la responsabilità di eventuali omissioni. La trasparenza del processo è stata garantita attraverso commissioni, dibattiti e articoli di stampa. In risposta alle osservazioni della Regione, è stata avviata una procedura di annullamento in autotutela della delibera precedente e si procederà con l’adozione di una nuova delibera che preveda criteri condivisi per l’attuazione della perequazione.

Questo percorso dimostra l’impegno dell’amministrazione nel perseguire una pianificazione urbanistica equa e partecipata, nell’interesse della collettività e del futuro del nostro territorio. Gli uffici hanno operato in perfetta buona fede e senza influenza o subordinazione alcuna, tantomeno alla politica.

Come maggioranza rigettiamo con forza alcune allusioni, altamente offensive, apprese dalla stampa, tese a rappresentare l’azione dell’amministrazione come asservita ad interessi privati. L’amministrazione, al contrario, ha sempre agito alla luce del sole, nelle sedi istituzionali deputate.

Ribadiamo, pertanto, la piena fiducia nell’azione dell’assessore Muzio e nell’operato degli uffici.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Videosorveglianza, Paciocca (Cisl FP): “Senza personale le telecamere non fanno sicurezza”
LATINA | Progetto “Tutti al mare”, Catani e Costanzi (Noi Moderati) suggeriscono integrazioni su servizi, accessibilità e parcheggi
APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione
APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?