MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Mussolini: “Fermare strage di alberi, abbattimenti non sono serviti ad evitare cadute”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > ROMA | Mussolini: “Fermare strage di alberi, abbattimenti non sono serviti ad evitare cadute”
Politica

ROMA | Mussolini: “Fermare strage di alberi, abbattimenti non sono serviti ad evitare cadute”

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 14:20
Redazione Pubblicato 10 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

«Sono ormai anni che si discute a Roma di come prevenire la caduta dei grandi alberi della Capitale, che rappresentano un patrimonio naturale straordinario, l’anima verde della nostra città. Apprendiamo dalla stampa di una grande indagine che coinvolge funzionari e dirigenti del Dipartimento tutela dell’ambiente, dei Municipi e delle ditte incaricate degli interventi di manutenzione. L’indagine farà il suo corso, ma occorre precisare che, come sostengono illustri esperti botanici, non è vero che gli alberi cadono perché troppo vecchi. Gli alberi cadono, come segnalano ovunque cittadini e associazioni, per i danni prodotti dai cantieri, per le potature eccessive e spesso fuori stagione, per le ferite da motosega che causano gravi patologie su grandi alberi come pini e lecci. Su questo tema Forza Italia non arretra: chiederemo a breve la convocazione della Commissione Ambiente, continueremo a chiedere trasparenza sui numeri della strage di alberi di pregio abbattuti e sui soldi spesi per ripiantare alberi in numero insufficiente e spesso in modo inefficace. Inoltre, chiediamo l’assunzione di giardinieri professionisti e tavoli partecipati con botanici che si siano distinti per le azioni di conservazione del patrimonio arboreo storico italiano». Così Rachele Mussolini, Capogruppo di Forza Italia in Campidoglio.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Emergenza rifiuti, Forza Italia: “Capitale sommersa dai disagi, gestione inefficace del servizio Ama” → ROMA | Emergenza rifiuti, Forza Italia: “Capitale sommersa dai disagi, gestione inefficace del servizio Ama” LATINA | ABC, l’opposizione: “Bilanci approvati tra assenze pesanti, atti contraddittori e maggioranza che tenta una sanatoria politica” → LATINA | ABC, l’opposizione: “Bilanci approvati tra assenze pesanti, atti contraddittori e maggioranza che tenta una sanatoria politica” SABAUDIA | Chioschi sul lungomare, la minoranza chiede un Consiglio straordinario → SABAUDIA | Chioschi sul lungomare, la minoranza chiede un Consiglio straordinario

«La presunta anzianità degli alberi crollati a Roma nell’ultimo anno e mezzo rischia di essere solo un pretesto che non corrisponde alla verità dei fatti. In epoca di emergenza climatica far passare il messaggio che gli alberi di pregio sarebbero da rottamare, in una sorta di consumismo applicato agli alberi, è pericoloso. L’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel 2023 aveva assicurato che tutti gli abbattimenti sarebbero serviti a evitare il triste primato della caduta di alberi registrato durante l’amministrazione Raggi: nonostante i numerosi abbattimenti della giunta Gualtieri, oltre 20mila in due anni, quest’anno anche in periodo proibito tra aprile e settembre, quel primato è stato tristemente e ampiamente superato nei numeri. Se continua così, Roma rischia di diventare una lunga distesa di cemento, senza alberi, senza natura, invivibile con il caldo estivo. Non è questa la città che vogliamo» conclude Mussolini.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PRIVERNO | Amministrative 2027, Fratelli d’Italia apre alla ricomposizione del centrodestra
TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
APRILIA | “La parola alle piazze”, i Giovani Europeisti Verdi aprono il confronto sulle proteste di ottobre
SERMONETA | Convocato il Consiglio comunale: in agenda lavori pubblici e daspo urbano
ROMA | “Impresa 2030”, Quadrini: «Prevenzione dei rischi e innovazione decisive per il futuro delle aziende»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SABAUDIA | Torna “Autunno in Festa” tra Halloween, musica e mercatino dell’artigianato
  • TRIATHLON | Latina chiude il Campionato regionale con podi di categoria e staffette a Sabaudia
  • VOLLEY | Serie D femminile, Latina cerca il tris sul campo di Zagarolo
  • ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari
  • APRILIA | Oleodotti e bonifiche, restano aperti diversi procedimenti ambientali
  • BASKET | Latina rimonta fino al 58-58, poi cede nel finale contro la PSA Napoli Est
  • PRIVERNO | Amministrative 2027, Fratelli d’Italia apre alla ricomposizione del centrodestra
  • VENTOTENE | Ligea torna a nidificare nello stesso nido: la storia della berta maggiore nata nel 2019
  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SABAUDIA | Torna “Autunno in Festa” tra Halloween, musica e mercatino dell’artigianato 29 Ottobre 2026
  • TRIATHLON | Latina chiude il Campionato regionale con podi di categoria e staffette a Sabaudia 29 Ottobre 2026
  • VOLLEY | Serie D femminile, Latina cerca il tris sul campo di Zagarolo 29 Ottobre 2026
  • ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari 29 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →