MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | La Rete delle Professioni Tecniche incontra il Ministero: proposte per il codice dei contratti pubblici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | La Rete delle Professioni Tecniche incontra il Ministero: proposte per il codice dei contratti pubblici
Attualità

ROMA | La Rete delle Professioni Tecniche incontra il Ministero: proposte per il codice dei contratti pubblici

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2024 13:41
Redazione Pubblicato 7 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

La Rete delle Professioni Tecniche (RPT), rappresentata dal Coordinatore Armando Zambrano, ha partecipato a un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture per illustrare i correttivi in fase di elaborazione al Codice dei Contratti Pubblici. Durante l’incontro, la RPT ha ribadito le proprie richieste di modifica, già contenute in atti documentati inviati al Ministero, con l’ultimo risalente al 22 luglio 2024.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Tecnici di laboratorio biomedico, la Federazione chiede più tutele nel nuovo contratto sanità → ROMA | Tecnici di laboratorio biomedico, la Federazione chiede più tutele nel nuovo contratto sanità ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” → ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” CISTERNA | “Volontariato e giustizia riparativa”: l’incontro tra istituzioni e Terzo settore → CISTERNA | “Volontariato e giustizia riparativa”: l’incontro tra istituzioni e Terzo settore

Le principali richieste includono la revisione dei requisiti economico-finanziari e di capacità tecnico-professionali per la partecipazione alle gare da parte dei professionisti, proponendo un ampliamento del periodo di validità delle prestazioni eseguite. Inoltre, si è richiesta la limitazione dell’utilizzo dell’appalto integrato e il divieto di utilizzabilità dell’accordo quadro per i servizi di architettura e ingegneria. Altre modifiche richieste riguardano le fasi di selezione nei concorsi di progettazione a due fasi, l’indicazione di elaborati integrativi al Progetto di fattibilità tecnico-economica e la determinazione dei compensi per prestazioni non comprese nel D.M. 17/6/2016.

- Advertisement -

Un tema centrale discusso è quello dell’applicazione della legge sull’equo compenso. La RPT ha sottolineato che tale principio è richiamato dal codice stesso, volto a garantire una remunerazione giusta e dignitosa per i professionisti, considerato un aspetto ineludibile. Non si considerano sufficienti soluzioni alternative come la semplice verifica dell’anomalia dell’offerta o l’introduzione di pesi limitati per la componente economica, suggerendo che tali misure non hanno evitato ribassi eccessivi in passato.

La RPT ha specificato che per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e conforme ai compensi previsti da decreti ministeriali. Per questo motivo, si propone che sui corrispettivi posti a base di gara sia possibile prevedere ribassi esclusivamente sulle voci relative a spese e oneri accessori, escludendo ribassi sull’onorario base, che dovrà essere oggetto di verifica di anomalia, come previsto dal Codice.

- Advertisement -

La RPT sottolinea la priorità di tutelare l’attività dei professionisti per garantire un futuro sostenibile ai più giovani e per preservare la dignità professionale, il valore del lavoro autonomo e la qualità delle prestazioni. Le professioni tecniche, infatti, contribuiscono significativamente al benessere e alla crescita economica del Paese, rendendo fondamentale che il Codice dei Contratti venga modificato secondo le istanze della RPT, frutto di un confronto responsabile tra i Consigli Nazionali associati.

La RPT ha ringraziato il Ministro Matteo Salvini per l’invito e per l’attenzione prestata, rimanendo in attesa dell’accoglimento delle sue proposte.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Rifiuti, sindacati contro la gestione ABC: “Città sporca e servizi da riorganizzare”
LATINA | Museo Cambellotti, approvati nuovo regolamento e Carta della qualità dei servizi
CISTERNA | Commemorazione dei Defunti, viabilità modificata e messe al cimitero
APRILIA | Oleodotti e bonifiche, restano aperti diversi procedimenti ambientali
VENTOTENE | Ligea torna a nidificare nello stesso nido: la storia della berta maggiore nata nel 2019
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Università, Regimenti: “Più risorse e maggiore flessibilità per rafforzare gli atenei”
  • LATINA | Rifiuti, sindacati contro la gestione ABC: “Città sporca e servizi da riorganizzare”
  • LATINA | Museo Cambellotti, approvati nuovo regolamento e Carta della qualità dei servizi
  • CISTERNA | Commemorazione dei Defunti, viabilità modificata e messe al cimitero
  • ROMA | Piazza Farnese, Azione chiede una stretta contro parcheggi abusivi e accessi irregolari
  • GAETA | Halloween con “L’Accademia dei Maghi”, sei tappe tra fantasia e atmosfere da Harry Potter
  • SABAUDIA | Torna “Autunno in Festa” tra Halloween, musica e mercatino dell’artigianato
  • TRIATHLON | Latina chiude il Campionato regionale con podi di categoria e staffette a Sabaudia
  • VOLLEY | Serie D femminile, Latina cerca il tris sul campo di Zagarolo
  • ROMA | Halloween, sequestrati oltre 138mila articoli tra giocattoli, costumi e prodotti irregolari

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Università, Regimenti: “Più risorse e maggiore flessibilità per rafforzare gli atenei” 29 Ottobre 2026
  • LATINA | Rifiuti, sindacati contro la gestione ABC: “Città sporca e servizi da riorganizzare” 29 Ottobre 2026
  • LATINA | Museo Cambellotti, approvati nuovo regolamento e Carta della qualità dei servizi 29 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Commemorazione dei Defunti, viabilità modificata e messe al cimitero 29 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →