MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ALBANO | Al via il progetto di sostegno per famiglie e anziani in difficoltà economica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ALBANO | Al via il progetto di sostegno per famiglie e anziani in difficoltà economica
Attualità

ALBANO | Al via il progetto di sostegno per famiglie e anziani in difficoltà economica

Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2024 12:24
Redazione Pubblicato 7 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

È ufficialmente partito oggi il progetto di sostegno economico promosso dalla Fondazione Roma in collaborazione con la Caritas Diocesana di Albano, mirato a offrire aiuto concreto e immediato a famiglie e anziani in difficoltà. L’iniziativa coinvolgerà oltre 40 parrocchie della Diocesi di Albano nella sua fase iniziale, con l’intento di affrontare le crescenti sfide legate all’aumento del costo della vita, garantendo dignità e supporto a chi vive situazioni di vulnerabilità.

Questo progetto nasce in un contesto complesso e in evoluzione. La Diocesi di Albano, che si estende a sud di Roma e comprende comuni come Albano Laziale, Anzio, Nettuno e Pomezia, sta registrando un aumento della domanda di aiuto. Secondo il recente rapporto Caritas “Tutto da perdere“, la povertà ha assunto forme nuove, colpendo trasversalmente tutte le fasce sociali e demografiche. Il progetto si propone di offrire una risposta concreta e un percorso di accompagnamento che non si limiti all’emergenza, ma che punti a un cambiamento reale e sostenibile.

Il progetto nel dettaglio

Attraverso la distribuzione di buoni spesa del valore di 25 euro, utilizzabili presso i principali esercizi commerciali, le famiglie e gli anziani in difficoltà potranno acquistare beni di prima necessità in modo autonomo e dignitoso. Ogni parrocchia selezionerà famiglie o individui bisognosi da accompagnare lungo un percorso di ascolto e supporto, con l’obiettivo di favorire il recupero dell’autonomia. In totale, il progetto nella sua fase iniziale raggiungerà oltre 160 nuclei familiari.

Una solidarietà che abbraccia tutti

Gli operatori Caritas sottolineano come la povertà sia diventata un fenomeno sempre più trasversale negli ultimi anni. In questo contesto, il progetto rappresenta un gesto concreto di solidarietà e vicinanza verso le persone più fragili, dimostrando come la comunità possa farsi carico delle esigenze di chi si trova in difficoltà.

Dichiarazioni

Mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano, ha voluto esprimere un messaggio di speranza: “La nostra diocesi non può restare indifferente di fronte alle sofferenze delle famiglie e degli anziani che vivono momenti di difficoltà. Questo progetto è un segno tangibile della nostra attenzione verso di loro, un gesto che testimonia la vicinanza della comunità cristiana e il valore della solidarietà. Desidero ringraziare la Fondazione Roma per aver creduto in questa iniziativa e per il loro prezioso contributo.”

Il Presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi, ha evidenziato come l’iniziativa si collochi all’interno dell’impegno prioritario della Fondazione Roma a favore del territorio nel settore socio-sanitario e socio-assistenziale. “Esprimo grande soddisfazione per la ormai consolidata positiva collaborazione con la Caritas, che garantirà la corretta distribuzione dei buoni spesa nella Diocesi di Albano, come accaduto anche per quella di Roma. Nel 2020, in concomitanza con l’evento pandemico, abbiamo lanciato un’iniziativa simile che ha già dato conforto a quasi 10.000 famiglie indigenti nella Capitale. La Fondazione Roma è orgogliosa di sostenere un’iniziativa che tocca il cuore delle persone, poiché non si tratta solo di fornire aiuto materiale, ma di offrire una possibilità, seppur modesta, di riscatto e recupero della dignità.”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità”
LATINA | Asili nido senza fondi sufficienti, tensione in Consiglio: lavoratori in protesta
PROVINCIA | Poste Italiane: tre dipendenti insignite della “Stella al Merito del Lavoro”
ANZIO | Concessioni balneari, pubblicato l’avviso per le nuove assegnazioni: al via l’iter di gara
SERMONETA | Rendiconto 2025, Di Lenola: “Risorse importanti ma troppe questioni irrisolte”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?