MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, bilancio positivo per l’iniziativa organizzata dall’associazione Gerardo Restaini
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > SEZZE, bilancio positivo per l’iniziativa organizzata dall’associazione Gerardo Restaini
Speciali

SEZZE, bilancio positivo per l’iniziativa organizzata dall’associazione Gerardo Restaini

Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2022 12:00
Simone Di Giulio Pubblicato 30 Settembre 2022
Condividi
Condividi

Un successo oltre le aspettative per l’iniziativa che si è svolta nella giornata di giovedì a Sezze e che ha acceso i riflettori sui problemi cardiovascolari e sulla prevenzione, fondamentale per porne rimedio. Organizzata dall’associazione “Gerardo Restaini”, l’iniziativa “Prendersi cura del cuore attraverso la prevenzione e un corretto stile di vita” si è sviluppata in due distinti momenti. Il primo, la mattina all’auditorium comunale “San Michele Arcangelo”, si è incentrato su un interessante convegno aperto dalla presidente dell’associazione Lubiana Restaini, dal sindaco Lidano Lucidi, dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sezze Michela Capuccilli e dal direttore del distretto Lt3 della Asl di Latina Vincenzo Lucarini. Poi la parola è passata ai relatori, Sebastiano Sciarretta, Valentina Brusca, Dorina Risi e Paolo Cardinale, che hanno affrontato diversi aspetti di un problema che in provincia di Latina merita una particolare attenzione. Il secondo momento, invece, si è svolto nel pomeriggio al centro anziani “Ubaldo Calabresi”, dove i responsabili dell’iniziativa hanno messo a disposizione della cittadinanza un ambulatorio mobile che ha effettuato screening cardiologici completi e gratuiti ed ecodoppler alla carotide. Tanti i cittadini che si sono recati nel centro di Sezze per effettuare queste analisi, chiaro segnale dell’importanza di controlli accurati per evitare situazioni più complicate.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026 → APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026 RIMINI | Macfrut 2026, bilancio positivo per il MOF: centralità dei mercati e nuova visione di sistema → RIMINI | Macfrut 2026, bilancio positivo per il MOF: centralità dei mercati e nuova visione di sistema APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio → APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio

L’associazione “Gerardo Restaini” negli ultimi due anni ha intrapreso, attraverso il progetto “Cuore Amico”, realizzato di concerto con la direzione generale della ASL di Latina e il Prof. Francesco Versaci Direttore UOC UTIC, Emodinamica e Cardiologia Ospedale S. M. Goretti, una importante campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come sottolineato dalla stessa presidente Lubiana Restaini: “La prevenzione delle patologie cardiovascolari è utile, efficace ed economica perché evita le pesanti ricadute sul singolo quando ormai la malattia è manifesta e riduce l’impegno di risorse del Servizio Sanitario Nazionale. Quindi, accanto a quanto viene fatto tutti i giorni negli ospedali e negli ambulatori, è di primaria importanza lavorare sul territorio, come noi stiamo facendo, per promuovere stili di vita migliori e per intercettare persone con patologie non ancora diagnosticate al fine di prevenire l’evento acuto, che potrebbe anche essere fatale. Ecco il perché della nostra iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che ha inteso sensibilizzare la popolazione, relativamente all’importanza della prevenzione nella riduzione delle malattie cardiovascolari”.

- Advertisement -

Soddisfazione per l’esito della giornata è stata espressa anche dal primo cittadino di Sezze, Lidano Lucidi, che ha spiegato: “Quello dei problemi cardiaci è purtroppo un tema attualissimo che merita attenzione e spiegazioni. Ognuno di noi in famiglia vanta esperienze con problemi legati alle patologie cardiovascolari e posso dire con enorme soddisfazione che i cittadini setini hanno recepito nel migliore dei modi questa iniziativa. Il convegno della mattina è stato particolarmente interessante grazie alla professionalità indiscutibile dei relatori presenti, mentre la vera sorpresa è stata quella del pomeriggio, con decine di concittadini che hanno deciso di effettuare queste analisi. Un successo che rende merito all’impegno dell’associazione che ha deciso di svolgerlo a Sezze e con la quale stiamo già ragionando per ripetere l’evento, soprattutto per quei cittadini che non sono riusciti ad effettuare questi esami”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Il femminicidio di Lorena Isceri e il rischio delle spiegazioni facili
Roma in un weekend: come organizzare una fuga nella Città Eterna senza pensieri
SEZZE | Ecco “Fuori Misura”: un nuovo modo di concepire la vita, il cibo e la comunità
La disperazione oltre la cronaca: quando il peso della cura diventa insostenibile
mirror
Dismorfismo corporeo, una sofferenza invisibile: oggi la prima giornata di sensibilizzazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →