“Nella giornata di ieri il nostro Comune ha avuto un nuovo caso di positività mentre nella giornata di oggi saranno comunicati parecchi nuovi casi, probabilmente 23. Il virus corre e noi dobbiamo fermarlo, dobbiamo contenerlo rispettando tutti i divieti e le raccomandazioni che gli esperti ci indicano. Ritengo, però, opportuno chiedere al Direttore Generale della ASL uno studio più approfondito dei cluster epidemiologici che riguardano il nostro territorio e un’attenzione particolare nella ricostruzione dei contatti avuti dai positivi”. E’ quanto ha sostenuto in una nota il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo, che poi ha esteso il suo ragionamento a riflessioni di carattere generale:
Leggi sullo stesso argomento
CICLISMO | Giro Agro Pontino OPES 2026, Dell’Aguzzo e Mariani conquistano il 3° Memorial Marta Raponi
EDITORIA | Gli aforismi di Roberto Campagna al Salone del Libro di Torino
FORMIA | Settimana della Croce Rossa, tre giorni di prevenzione e solidarietà in città
“Avendo conoscenza diretta di molti concittadini che in queste ultime settimane sono stati riscontrati positivi al Covid 19, mi sento di poter dire che non sempre si tratta di essere irresponsabili e non rispettosi delle prescrizioni o divieti. Ci sono persone che lo hanno contratto per il tipo di lavoro che fanno, lavoro già di per se particolarmente esposto al pericolo. Ci sono persone che lo hanno contratto in famiglia non avendo la possibilità logistica del distanziamento. Ci sono persone che hanno rispettato le regole in modo maniacale e nonostante ciò lo hanno contratto. Mi sento di confidare nelle nuove misure restrittive che andranno in vigore dalla mezzanotte di oggi, nella speranza che già fra qualche giorno si possa riscontrare una flessione della curva epidemiologica”.
Una preoccupazione, quella del sindaco, assolutamente legittima, ma che non tiene conto di un dato addirittura peggiore, quello dell’aumento esponenziale dei casi setini dal 16 ottobre a ieri. Esattamente tre settimane fa, infatti, a Sezze i casi di positivi da inizio pandemia erano 60 (24,09 di prevalenza), con 40 attualmente positivi, 9 dei quali ospedalizzati. I numeri di ieri, invece, raccontano di una città nella quale i positivi in totale sono 137 (55,00 di prevalenza), gli attuali positivi 102 e gli ospedalizzati 9, con un numero di guariti passati dai 20 del 16 ottobre ai 34 di ieri. Se i 23 casi anticipati dal sindaco fossero confermati dalla Asl, Sezze si ritroverebbe con 160 positivi da inizio pandemia, con una prevalenza sempre più alta e con un numero di attuali positivi molto più preoccupante rispetto ad altre realtà simili per estensione territoriale e popolazione.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.