MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sezze, i figuranti della Passione di Cristo protagonisti a Roma nella “Via Crucis Donne Crocifisse”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > Sezze, i figuranti della Passione di Cristo protagonisti a Roma nella “Via Crucis Donne Crocifisse”
Speciali

Sezze, i figuranti della Passione di Cristo protagonisti a Roma nella “Via Crucis Donne Crocifisse”

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2017 10:42
Lidano Lucidi Pubblicato 11 Aprile 2017
Condividi
Condividi

Anche i figuranti della Passione di Cristo di Sezze hanno partecipato alla bellissima e significativa “Via Crucis di solidarietà per le donne vittime della tratta e della prostituzione coatta”, che si è svolta venerdì sera a Roma, lungo le vie del quartiere Garbatella. Il suggestivo corteo, illuminato da numerose fiaccole, si è snodato in una delle zone più colpite dal “turpe mercato della prostituzione coatta”, spiega la Comunità Papa Giovanni XXIII, che è impegnata da oltre trent’anni a “dare voce a chi non ne ha”. L’iniziativa è stata realizzata dalla stessa Comunità con la collaborazione di numerosi partner istituzionali, tra cui: la Segreteria di Stato Vaticana, il Ministero degli Affari Esteri, il Comune di Roma, Rai, Polizia di Stato, Unitalsi, Arma dei Carabinieri e tanti altri (per l’elenco completo delle adesioni vedere il sito). Tra i partner ufficiali dell’evento anche l’Associazione della Passione di Cristo di Sezze. Anche Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 5 aprile, ha rivolto un saluto alla Comunità Papa Giovanni XXIII ed ha esortato “a continuare l’opera in favore di ragazze sottratte alla prostituzione”, ha invitato “i romani a partecipare alla Via Crucis per le donne crocifisse”. Insieme alla simbolica Via Crucis il folto pubblico presente ha potuto ascoltare la testimonianza diretta di ragazze che hanno vissuto sulla propria pelle la condizione di schiavitù. Diversi testimonial e personalità hanno portato sulle spalle la Grande Croce, mentre nell’ultimo tratto della Via Crucis sono state messe in scena la crocifissione e resurrezione. Ai ragazzi della Passione di Cristo è stato affidato il compito di ricreare le atmosfere e le suggestioni legati alle sofferenze del Cristo condotto al calvario: vestiti con i tradizionali costumi e le splendide armature del Venerdì Santo di Sezze, i ragazzi setini hanno fatto rivivere un pezzo della straordinaria rappresentazione che ogni anno rivive a Sezze, lungo le vie del centro storico, la sera del Venerdì Santo.
“Per noi della Passione di Cristo di Sezze è stato un onore contribuire ad una iniziativa così importante, per diffondere un messaggio di grande civiltà – affermano i rappresentanti dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze – La nostra manifestazione, nota in tutta Italia e nel mondo, vuole anche essere uno strumento per la diffusione di valori e messaggi importanti, oltre che la continuità di una tradizione che si tramanda da secoli. Rinnoviamo il nostro invito ad essere presenti la sera del Venerdì Santo a Sezze per assistere dal vivo alla magnifica Passione di Cristo”. Sono più di 100 mila, le donne straniere costrette a prostituirsi nel nostro paese. Hanno tra i 15 e i 25 anni e sono soprattutto nigeriane e slave. Attratte dalla speranza di una vita migliore appena arrivano nel nostro paese, cadono nella rete della tratta sessuale e con la violenza sono costrette alla prostituzione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026
RIMINI | Macfrut 2026, bilancio positivo per il MOF: centralità dei mercati e nuova visione di sistema
FORMIA | Grande successo per le “Giornate Internazionali di Studi Formiani”: ricerca, territorio e comunità al centro
Non sono perfetta e non voglio la responsabilità di esserlo
SEZZE | Venerdì Santo, la Sacra Rappresentazione accende le vie del centro storico
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?