Oggi pomeriggio, Venerdì 18 dicembre alle ore 17 presentazione de “il sindacalista” di Salvatore D’Incertopadre, a Sezze. Dopo l’appuntamento di Bassiano, si tratta della seconda tappa del tour promozionale dell’opera che narra le vicende di Salvatore D’Incertopadre, nato a Napoli, ma trasferito a Latina per lavoro nel 1979. Il racconto narra proprio dei 33 anni vissuti a Latina da operaio e da sindacalista. Intervengono il sindaco Andrea Campoli, il segretario generale della Cgil Latina-Frosinone Anselmo Briganti.
Nell’opera si trovano estratti di storia pontina recenti come la parabola della Goodyear o gli effetti della Cassa del Mezzogiorno. La prefazione è affidata al segretario generale della CGIL Susanna Camusso.
“A volte mi capita di essere fermata da giovani delegati, studenti o lavoratori che mi chiedono del Sindacato, di cosa voglia davvero dire farlo, come lo si fa e come si diventa un bravo sindacalista. Quello del sindacalista non è propriamente un lavoro. Prevede un’ampia dose d’impegno, qualche delusione e molte soddisfazioni che, nel caso del sindacato, si traducono nel riuscire o meno a portare a casa un risultato positivo per altre persone, per i lavoratori, per coloro che rappresentiamo. Una forte responsabilità, quindi, come spiega bene questo libro in cui Salvatore si racconta e racconta la sua storia nella Cgil seguendo il ritmo degli eventi pubblici e privati che hanno segnato la sua vita e la storia del suo territorio”. Dalla prefazione di Susanna Camusso, segretario generale Cgil.


