Dal 3 al 14 novembre 2026 le biblioteche di Formia ospiteranno incontri, presentazioni e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e famiglie. L’Assessorato alla Cultura del Comune, con il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico per le biblioteche, promuove la prima edizione del Kids Literature Festival alla biblioteca per bambini “La Casa dei libri” e i due cicli “Infanzia protetta” e “Adolescenza protetta”.
Leggi sullo stesso argomento
FORMIA | Prevenzione e sport, in Comune il Crisalide Team incontra gli studenti: Dragon Boat simbolo di rinascita
FORMIA | La città si racconta a Roma Termini con “C’è tutto un Lazio intorno”
FORMIA | Halloween Party, sabato festa per bambini e famiglie alla villa comunale
Il Kids Literature Festival prenderà il via mercoledì 11 novembre alle ore 17 a Rio Fresco con l’autore formiano Cosimo Pintore, che presenterà “Zita on the road”, diario dei suoi viaggi in moto per l’Europa insieme alla bassotta Zita.
Venerdì 13 novembre, nella sede di via Cassio 9B, sono in programma due laboratori di storytelling: alle ore 16 con Paquito Catanzaro e il suo “Reporter Bassotto. Te la racconto io la finale”, e alle ore 17 con lo scrittore e sceneggiatore Luca Raffaelli, autore di “Ciao mamma, vado dai fantasmi”.
La rassegna si chiuderà sabato 14 novembre alle ore 17, sempre in via Cassio, con Valeria Moccia, autrice della graphic novel fantasy “Nebula”, protagonista di un laboratorio di disegno.
Il ciclo “Infanzia protetta” partirà invece sabato 7 novembre alle 15.30 nella biblioteca di via Cassio con la mediatrice penale Maria Corsetti. L’incontro sarà dedicato al disagio giovanile, alla resilienza, all’autostima e al ruolo di sport e cultura come strumenti di inclusione e crescita.
Martedì 10 novembre alle 15.30, nella biblioteca di Rio Fresco, interverrà Emanuele Blandamura, Legend di Sport e Salute, per un appuntamento dedicato alla prevenzione e al contrasto del bullismo.
Alla biblioteca “Ten. Filippo Testa” di via Vitruvio 7 si svilupperà invece il ciclo “Adolescenza protetta”. Martedì 3 novembre alle ore 17 Antonia De Francesco presenterà “Chiara Vingione, la vita up di una campionessa con sindrome di Down”, dedicato alla storia dell’atleta campionessa europea di pallacanestro nel 2022 e mondiale nel 2023, protagonista anche del percorso della fiaccola dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Martedì 10 novembre alle ore 17 sarà nuovamente ospite Emanuele Blandamura, ex campione di pugilato e testimonial della lotta al bullismo, autore di “Dentro e fuori dal ring. Non conto le vittorie ma le sconfitte che ho vinto”.
Gli appuntamenti si svolgeranno tra “La Casa dei libri” di via Cassio 9B e Rio Fresco e la biblioteca comunale “Ten. Filippo Testa” di via Vitruvio 7.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.