Da Latina a Miami per portare la Balloon Art pontina su un palcoscenico internazionale. Barbara Malori, Balloon Artist ed Event Decorator e fondatrice di Magic Hands Gift & Party di Latina, ha partecipato all’IBC 2026 – International Balloon Convention, svoltasi dal 20 al 22 ottobre negli Stati Uniti.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Arte, moda e performance dal vivo: Marina Mangiapelo protagonista al Gruppo Mayer
LATINA | Concerti d’Autunno, Riccardo Cellacchi e Francesco Granata in duo al Circolo Cittadino
LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia
Al centro dell’esperienza, la vittoria di un contest a tema circo, ottenuta insieme alla collega Jessica Di Claudio. Il risultato ha permesso alle due professioniste di realizzare un’installazione scenografica nell’ambito della Sempertex Experience, dedicata alla creatività e alle potenzialità artistiche della Balloon Art.
La progettazione e la realizzazione della scenografia hanno richiesto quasi dieci ore di lavoro, tra tecnica, studio delle forme, attenzione ai dettagli e ricerca cromatica, fino alla trasformazione dell’idea iniziale in un allestimento completo.
«È stato un sogno che si è trasformato in realtà», racconta Barbara Malori. «Avere l’opportunità di realizzare un’installazione in un contesto internazionale è stata un’emozione grandissima. E poi poter condividere questa esperienza con una collega e amica ha reso il traguardo ancora più significativo».
«Sono state quasi dieci ore di lavoro intenso, ma vedere la scenografia prendere forma è stata una grande soddisfazione e un’importante occasione di crescita professionale», aggiunge.
La partecipazione all’IBC ha rappresentato per Malori anche un’occasione di confronto con professionisti provenienti da diversi Paesi e di approfondimento sulle nuove tecniche e tendenze di un settore in continua evoluzione.
La Balloon Art va infatti oltre la decorazione tradizionale: attraverso la progettazione di forme, colori e volumi, i palloncini diventano strumenti per creare vere e proprie scenografie e installazioni artistiche.
Con Magic Hands Gift & Party, Barbara Malori realizza dal suo laboratorio di Latina allestimenti per eventi e occasioni speciali, unendo ricerca estetica e competenza tecnica.
L’esperienza di Miami rappresenta così una nuova tappa del suo percorso professionale e un’occasione per riportare nel proprio lavoro nuove ispirazioni e competenze maturate in un contesto internazionale.




