MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cisterna, i ragazzi de “L’Agora” e de “La Casa dei Lillà” all’arte dello scambio per gli 82 anni di Latina
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Cisterna, i ragazzi de “L’Agora” e de “La Casa dei Lillà” all’arte dello scambio per gli 82 anni di Latina
Attualità

Cisterna, i ragazzi de “L’Agora” e de “La Casa dei Lillà” all’arte dello scambio per gli 82 anni di Latina

Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2014 21:25
Simone Di Giulio Pubblicato 17 Ottobre 2014
Condividi
Condividi

In occasione dell’ottantaduesimo anniversario di fondazione della città di Latina, per la prima volta i ragazzi del Centro socio educativo per disabili “L’Agorà” e i ragazzi della casa famiglia “Casa dei Lillà”, gestiti dal personale delle cooperative Altri Colori e Astrolabio per conto del Consorzio Parsifal, parteciperanno alla terza edizione della“Biennale di arte contemporanea”, finalizzata a promuovere e valorizzare l’arte in tutte le sue espressioni.
Circa 30 sono i ragazzi diversamente abili del centro coinvolti in questa iniziativa e che in questi mesi hanno messo a frutto le loro capacità artistiche per realizzare le trentadue opere destinate alla biennale – da consegnare entro il 15 ottobre – sul tema degli “Orti Urbani”.
I ragazzi durante la mostra, che si terrà dal 29 novembre al 29 dicembre, saranno invitati a scambiare sei loro opere con altrettanti artisti partecipanti. Il punto focale dell’iniziativa, infatti, è proprio la riscoperta del dono, ciò che si dà diventa condivisione, contaminazione, attivazione di energie in favore della comunità e quindi della città.
All’interno della manifestazione, l’associazione di promozione sociale “Solidarte” con la collaborazione del movimento artistico “Fare l’arte” assegnerà il premio “Sergio Ban”, l’artista di Latina scomparso nel 2010. Anche questa iniziativa si inserisce coerentemente nella direzione del dono, del dare senza ricevere, valorizzando i giovani talenti abili e diversamente abili. La premiazione ci sarà il giorno 18 Dicembre e i premi consisteranno in targhe di riconoscimento e buoni acquisto. Sono previsti ulteriori premi e riconoscimenti da parte di enti e associazioni e premi speciali per mostre personali e collettive.
Il principio della Biennale è riflettere sul significato dei termini “Diversità”, “Integrazione”, “Solidarietà”.
Il “diverso” non è solo chi ha un handicap o non fa parte di un gruppo consolidato, ma chi ha un’idea nuova. L’integrazione non è solo fusione tra diversi gruppi etnici ma completamento. La solidarietà non è solo fratellanza verso chi ha bisogno di aiuto perché debole o indifeso, ma adesione responsabile ad opinioni, idee, progetti anche forti e rischiosi.
«I ragazzi del centro “L’Agorà” e della casa dei “Lillà” nonché i Servizi Sociali del Comune di Cisterna di Latina – afferma l’Assessore Angela Coluzzi – sono entusiasti di partecipare alla mostra in occasione dell’anniversario della fondazione di Latina mettendo a frutto l’attento lavoro svolto dai servizi sociali e mostrando il loro talento artistico».

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Poste Italiane: la consulente Francesca racconta la maternità tra congedo parentale e welfare aziendale → LATINA | Poste Italiane: la consulente Francesca racconta la maternità tra congedo parentale e welfare aziendale LATINA | Servizi sociali: primo incontro tra assessore Galardo e sindacati per un nuovo metodo di collaborazione → LATINA | Servizi sociali: primo incontro tra assessore Galardo e sindacati per un nuovo metodo di collaborazione TERRACINA | Il sindaco Giannetti: “Su Galleria e linea ferroviaria lavoro concreto, polemiche inutili dall’opposizione” → TERRACINA | Il sindaco Giannetti: “Su Galleria e linea ferroviaria lavoro concreto, polemiche inutili dall’opposizione”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Rifiuti: proseguono i controlli sul corretto conferimento. Elevate 15 multe da 300 euro
ROMA | Filatelia, emesso il francobollo per i 50 anni delle radio e tv locali
TERRACINA | Rinnovato il protocollo con la Caritas per sostenere persone e famiglie fragili
PROVINCIA | Via Appia Regina Viarum, i Comuni pontini fanno rete per valorizzare il percorso UNESCO
LATINA | Borgo San Michele, chiuso l’ufficio postale: al via lavori di manutenzione straordinaria
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →