MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Rischio idrogeologico, l’Anbi annuncia una sperimentazione in Puglia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Rischio idrogeologico, l’Anbi annuncia una sperimentazione in Puglia
Dall’Italia e dal Mondo

Rischio idrogeologico, l’Anbi annuncia una sperimentazione in Puglia

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2014 9:53
Simone Di Giulio Pubblicato 29 Gennaio 2014
Condividi
Condividi

Partirà in Puglia un’importante sperimentazione per la prevenzione del rischio idrogeologico: per iniziativa del Consorzio di bonifica montana del Gargano, nell’ambito della progettualità comunitaria Living Lab, sarà realizzato un software che, analizzando più parametri e non solo l’andamento pluviometrico, allerterà le autorità competenti sul pericolo di un’emergenza alluvionale; l’area test sarà quella limitrofa al lago di Vieste. L’interessante novità è stata annunciata a margine della Conferenza Organizzativa dei Consorzi di bonifica pugliesi, lucani e molisani, svoltasi a Bari. “E’ un’ulteriore testimonianza – commenta Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.) – del ruolo dei Consorzi di bonifica anche come fucina di innovazione verso un futuro, che dovrà avere il territorio e le sue inclonabili peculiarità come elemento economico della competitività italiana nell’epoca della globalizzazione. E’ su valori come identità e distintività, che si potrà vincere la competizione sui mercati internazionali”. In occasione dell’appuntamento barese è stato anche presentato il docufilm “Fate benefiche e futuro di una terra assetata”, viaggio attraverso i Consorzi pugliesi, ideato dalla locale Unione Regionale Bonifiche. “La documentazione illustrata nel filmato – aggiunge Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale A.N.B.I. – costituisce testimonianza della feconda azione e dell’impegno dei Consorzi di bonifica pugliesi per la realizzazione di quella profonda trasformazione del territorio che ha consentito l’eccezionale sviluppo dell’economia agricola pugliese.
D’altra parte la permanente validità nell’ordinamento del nostro Paese dei Consorzi di bonifica rappresenta ulteriore testimonianza della validità della loro azione per la conservazione e difesa del suolo e per la razionale utilizzazione delle risorse idriche, di recente confermata anche dal Protocollo Stato-Regioni, tutt’oggi unico esempio di concertazione in un settore di disciplina concorrente”.

● Leggi sullo stesso argomento

Operazione “Cagliostro”, maxi sequestro di criptovalute da 7,5 milioni: smantellata la truffa sul fotovoltaico → Operazione “Cagliostro”, maxi sequestro di criptovalute da 7,5 milioni: smantellata la truffa sul fotovoltaico UE contro Meta, Facebook e Instagram sotto accusa per controlli età inefficaci → UE contro Meta, Facebook e Instagram sotto accusa per controlli età inefficaci Roma, Piazza del Popolo diventa un campo da tennis: terra rossa per gli Internazionali BNL d’Italia → Roma, Piazza del Popolo diventa un campo da tennis: terra rossa per gli Internazionali BNL d’Italia

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Francia, trovati morti cinque neonati nella casa di una coppia a Marsiglia
Giappone, terremoto di magnitudo 7.1: scatta l’allerta tsunami
Nuova ondata di calore sull’Italia: attesi fino a 38 gradi al Centro-Nord
Milano, incendio a Novate nella piattaforma ecologica: ustionato il custode
Governo, sconto di 17 centesimi sul gasolio fino al 6 agosto: stop all’ipotesi aumento delle accise sul tabacco
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →