Sabaudia rafforza il proprio impegno nella promozione della cultura europeista e lo fa tornando a Ventotene, luogo simbolo del federalismo europeo. È stato rinnovato lo scorso fine settimana sull’isola pontina il Patto di Gemellaggio e collaborazione che vede protagonista il Comune di Sabaudia insieme ai Comuni di Ventotene, Torre Pellice e Valsavarenche e alle fondazioni “Emile Chanoux”, “Centro Culturale Valdese” e “Istituto di studi federalisti europei Altiero Spinelli”.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Pediatric Simulation Games verso le finali, Lubrano: «Siamo molto soddisfatti»
CORI | Frana in via dei Chiavoni, intervento da 840mila euro per la messa in sicurezza
LATINA | Incendi in più zone della città, Celentano: «Massimo dispiegamento di forze e mezzi»
Un percorso che per Sabaudia avrà un momento centrale nella prossima primavera, quando la città ospiterà un convegno dedicato soprattutto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Al centro del confronto ci saranno l’Europa federale degli Stati, i valori europeisti e il riconoscimento dei diritti delle autonomie linguistiche e religiose. Un appuntamento pensato per portare questi temi direttamente tra i giovani, con la partecipazione di qualificati rappresentanti delle istituzioni europee e delle fondazioni che hanno aderito al gemellaggio. Tra queste, un ruolo particolare sarà affidato al Centro Culturale Valdese di Torre Pellice.
«Per Sabaudia l’accordo rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il nostro impegno sui valori europeisti e, soprattutto, per rivolgerci alle nuove generazioni. Crediamo sia fondamentale spiegare ai nostri ragazzi storia e idee che hanno contribuito alla costruzione dell’Europa, insieme al valore delle autonomie, delle identità e del dialogo tra comunità. Il convegno che ospiteremo in primavera sarà un momento di approfondimento e di confronto di grande rilievo», così il primo cittadino Alberto Mosca.
L’iniziativa si inserisce nel percorso già avviato dall’Amministrazione comunale di Sabaudia sui temi della cittadinanza europea, della memoria e della diffusione della cultura europeista. Un impegno che ha ricevuto di recente un importante riconoscimento a livello internazionale con l’assegnazione alla città della Bandiera d’Onore del Consiglio d’Europa. Il riconoscimento testimonia l’attenzione riservata alle attività promosse da Sabaudia in ambito europeo e rafforza il ruolo della città all’interno del progetto condiviso. Il patto rinnovato a Ventotene riunisce realtà territoriali differenti ma accomunate dalla volontà di mantenere vivo il patrimonio ideale del Manifesto di Ventotene e della Carta di Chivasso, portandone i principi soprattutto nelle scuole.


