MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Trasporto scolastico, servizio al via dal 15 settembre: prima settimana dedicata al monitoraggio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Trasporto scolastico, servizio al via dal 15 settembre: prima settimana dedicata al monitoraggio
Attualità

LATINA | Trasporto scolastico, servizio al via dal 15 settembre: prima settimana dedicata al monitoraggio

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2026 13:13
Redazione Pubblicato 2 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Dal 15 settembre 2026 torna operativo il servizio di trasporto scolastico del Comune di Latina, che accompagnerà gli studenti fino all’8 giugno 2027. L’amministrazione comunale ha lavorato nelle ultime settimane per preparare l’avvio del nuovo anno scolastico, tenendo conto anche delle esigenze emerse lo scorso anno. Già al termine del precedente anno scolastico, infatti, sono state ascoltate le famiglie e le scuole, raccogliendo richieste e segnalazioni che hanno permesso di apportare alcune modifiche all’organizzazione del servizio.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Pensioni di settembre, da martedì scattano i pagamenti in tutta la provincia → LATINA | Pensioni di settembre, da martedì scattano i pagamenti in tutta la provincia LATINA | Guardia medica turistica, 200 pazienti assistiti sul litorale: 161 erano turisti → LATINA | Guardia medica turistica, 200 pazienti assistiti sul litorale: 161 erano turisti LATINA | Da Roma a Monte Sant’Angelo, 500 chilometri a piedi per portare un messaggio di pace → LATINA | Da Roma a Monte Sant’Angelo, 500 chilometri a piedi per portare un messaggio di pace

La prima settimana di attività sarà dedicata anche al monitoraggio dei percorsi, degli orari e delle eventuali esigenze che emergeranno concretamente sul territorio. Sarà una fase utile per verificare il funzionamento del servizio e, se necessario, intervenire rapidamente con gli opportuni aggiustamenti.

- Advertisement -

Particolare attenzione sarà riservata al coordinamento degli orari del servizio di trasporto scolastico con gli orari di uscita delle scuole primarie, che saranno adeguati anche in funzione dell’avvio del servizio di refezione scolastica, previsto a partire dal 21 settembre, fermo restando l’avvio del servizio di trasporto dal 15 settembre.

“Sappiamo bene che i primi giorni di scuola sono importanti per le famiglie e che un servizio come lo scuolabus deve funzionare nel modo più semplice e puntuale possibile” – dichiara l’assessore alla Mobilità e al Traffico Gianluca Di Cocco -. “Per questo abbiamo previsto una fase iniziale di monitoraggio. Se emergeranno problemi, li affronteremo senza aspettare, confrontandoci con le scuole e con le famiglie e cercando le soluzioni più appropriate. Un ringraziamento particolare agli uffici comunali e a tutto il personale che ha lavorato alla programmazione e alla predisposizione del servizio, per l’impegno profuso in vista dell’inizio dell’anno scolastico”.

- Advertisement -

“Il nostro obiettivo è mettere al centro gli studenti e le loro esigenze” – aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione Federica Censi -. “Il confronto con le famiglie e con le scuole è fondamentale. Abbiamo già raccolto diverse indicazioni alla fine dello scorso anno scolastico e alcune sono state tradotte in modifiche per il nuovo anno. Continueremo ad ascoltare anche durante l’anno, nell’ottica di rendere il servizio il più possibile adatto alle esigenze degli studenti e delle famiglie”.

L’amministrazione sottolinea quindi l’importanza della collaborazione tra Comune, scuole e famiglie, soprattutto nella fase iniziale, quando sarà possibile individuare e risolvere più rapidamente eventuali criticità.

- Advertisement -

“Dietro l’avvio del servizio di trasporto destinato agli studenti c’è il lavoro quotidiano di tante persone. Ringraziamo gli uffici per il lavoro svolto e per la disponibilità che continueranno a garantire anche nelle prossime settimane. Il nostro impegno sarà quello di seguire da vicino il servizio, ascoltare le segnalazioni e intervenire dove necessario”, concludono Di Cocco e Censi.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Sanità territoriale, inaugurate quattro nuove Case della Comunità
LATINA | Lavoro e industria, UIL e Uiltec a confronto sul futuro del territorio al Circolo Cittadino
LATINA | Mutui in crescita, Bolognesi: «La casa resta un problema per molti»
SABAUDIA | Patto europeista rinnovato a Ventotene, ora il progetto entra nelle scuole
FONDI | Misure di sostegno per minori con autismo fino a 12 anni, Carnevale: «Vicino alle famiglie»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →