MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro
Dall’Italia e dal Mondo

Genova, droga nascosta in aspirapolveri e casse acustiche: sequestrati 33 kg per oltre 300mila euro

Ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2026 10:29
Alessia Iannotti Pubblicato 29 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Aspirapolveri e casse acustiche completamente svuotati e trasformati in contenitori per la droga. È così che 33 chili di stupefacenti, tra hashish e marijuana, viaggiavano dalla Spagna verso l’Italia. A scoprire il carico sono stati i finanzieri della Compagnia di Genova-Sestri, che hanno sequestrato complessivamente 25 chili di hashish e 8 chili di marijuana, per un valore stimato di oltre 300 mila euro. Il ritrovamento è avvenuto nell’ambito dei controlli effettuati dalle Fiamme Gialle sui flussi di merci provenienti dalla Spagna e diretti agli hub logistici di smistamento della corrispondenza presenti nel territorio genovese.

● Leggi sullo stesso argomento

Carney al New York Times: “Il Canada si è preparato a una possibile invasione americana” → Carney al New York Times: “Il Canada si è preparato a una possibile invasione americana” Incendio in una palazzina a Lucca, due morti e 13 feriti: salvato anche un neonato → Incendio in una palazzina a Lucca, due morti e 13 feriti: salvato anche un neonato Fabbrica clandestina di sigarette Marlboro contraffatte scoperta in un sito rurale a Bucchianico: otto arresti, sequestrati 13 macchinari industriali → Fabbrica clandestina di sigarette Marlboro contraffatte scoperta in un sito rurale a Bucchianico: otto arresti, sequestrati 13 macchinari industriali

L’attività di controllo è partita dall’analisi dei rischi sulle numerose spedizioni che quotidianamente arrivano in Italia via terra. Tra i colli sottoposti a verifica, alcuni hanno attirato l’attenzione dei finanzieri per le informazioni anomale riportate sui documenti di trasporto e per dati ritenuti fittizi relativi ai destinatari.

- Advertisement -

I pacchi risultavano contenere piccoli elettrodomestici e dispositivi elettronici, tra cui aspirapolveri e casse acustiche Bluetooth. Gli apparecchi, però, non funzionavano. Un particolare che, insieme alle incongruenze riscontrate nella documentazione, ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti.

A quel punto è scattata l’ispezione tecnica. Gli apparecchi sono stati completamente smontati e, una volta rimossa la scocca esterna, è emerso che i componenti interni erano stati eliminati per fare spazio a numerosi panetti di droga. All’interno degli aspirapolveri e delle casse acustiche erano stati nascosti 25 chili di hashish e 8 chili di marijuana, accuratamente confezionati e occultati.

- Advertisement -

Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza, la droga era stata inserita in sacchi sottovuoto inglobati nella schiuma espansa, un sistema utilizzato per limitare la diffusione degli odori e rendere più difficile l’individuazione degli stupefacenti durante i controlli.

Il sequestro si inserisce in un’attività di contrasto al traffico internazionale di droga che ha portato, nel primo semestre del 2026, i finanzieri della Compagnia di Genova-Sestri a sequestrare oltre 100 chili di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna e destinati a diverse località italiane.

- Advertisement -

Le modalità di occultamento riscontrate nell’ultima operazione confermano il ricorso a sistemi sempre più elaborati per nascondere la droga all’interno delle spedizioni commerciali e superare i controlli lungo le rotte internazionali.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Indagine della Finanza sui bonus edilizi: sequestri per 88 milioni, otto indagati e due società coinvolte
Carburanti, prezzi ancora in aumento: Eni fissa un tetto per benzina e diesel dal 28 settembre
meteo
Meteo, torna il caldo anomalo sull’Italia: temperature fino a 31 gradi, poi possibile peggioramento
Fabbrica clandestina di sigarette Marlboro contraffatte scoperta in un sito rurale a Bucchianico: otto arresti, sequestrati 13 macchinari industriali
Carney al New York Times: “Il Canada si è preparato a una possibile invasione americana”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →