MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Il Parco e la Commedia: tre serate tra magia, comicità e teatro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SABAUDIA | Il Parco e la Commedia: tre serate tra magia, comicità e teatro
Cultura & Eventi

SABAUDIA | Il Parco e la Commedia: tre serate tra magia, comicità e teatro

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2026 12:24
Redazione Pubblicato 25 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Ogni sera il teatro cambia voce, continuando a creare nuovi legami tra il palcoscenico e chi lo abita, tra artisti e pubblico, tra esperienze che sembrano lontane e vite che si scoprono vicine. Dopo aver attraversato l’irriverente comicità, la cultura popolare e il teatro civile, prosegue la XV edizione de Il Parco e la Commedia, rassegna promossa dall’Associazione Pro Loco Sabaudia, in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo e la Città di Sabaudia, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Confcommercio Lazio Sud e UILT – Unione Italiana Libero Teatro.

● Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Il Parco e la Commedia: tre serate tra cabaret, musica e teatro a Sabaudia → SABAUDIA | Il Parco e la Commedia: tre serate tra cabaret, musica e teatro a Sabaudia PRIVERNO | “Chiocciolando” fa tappa al Tacconibus Bistrot: degustazione sotto le stelle → PRIVERNO | “Chiocciolando” fa tappa al Tacconibus Bistrot: degustazione sotto le stelle APRILIA | Shopping Days, ritmo latino e musica accendono il centro: giovedì il gran finale con lo sport → APRILIA | Shopping Days, ritmo latino e musica accendono il centro: giovedì il gran finale con lo sport

Dall’immancabile pomeridiana dedicata ai più piccoli alla comicità d’autore, fino alla commedia brillante e al teatro contemporaneo, i prossimi appuntamenti continuano a intrecciare legami ed emozioni, invitando all’ascolto di una parola condivisa e di un gesto teatrale che unisce e mette in discussione, accoglie e sorprende, abbracciando al contempo la leggerezza come forma di profondità.

- Advertisement -

Domenica 26 luglio Il Parco e la Commedia raddoppia. Alle 18.30 è in programma l’appuntamento dedicato ai più piccoli con It’s Magic, spettacolo di clown e magia ideato e interpretato da Eleonora Cirulli, in arte Maga Mary. Ispirata all’immaginario di Mary Poppins, la protagonista accompagna il pubblico in un viaggio poetico e divertente alla scoperta della magia che ciascuno custodisce dentro di sé. Tra illusioni, comicità e fantasia, lo spettacolo invita bambini e adulti a credere nei propri sogni e nella forza della creatività.

Alle 21 torna protagonista della rassegna, dopo il successo della scorsa edizione con Ulisse racconta Ulisse, Sergio Vespertino, che presenta Fiato di madre, un classico della sua vasta produzione. Accompagnato dalle musiche di Virginia Maiorana alla fisarmonica, attraverso un ritmo serrato, ironia e una comicità capace di parlare a ogni generazione, Vespertino restituisce un ritratto affettuoso e irresistibile della figura materna. Sotto il grembiule di ogni madre riaffiora la ragazza che è stata, mentre i figli ritrovano, tra sorrisi e nostalgia, i piccoli traumi, le raccomandazioni e gli insegnamenti che hanno accompagnato la loro crescita.

- Advertisement -

Lunedì 27 luglio il palcoscenico ospiterà il Gruppo Teatrale Santa Maria Goretti con Agenzia matrimoniale, commedia brillante in due atti di Stefano Palmucci. Tra equivoci, bugie e identità scambiate, la ricerca dell’anima gemella e quella di una badante finiscono per incrociarsi nella stessa agenzia. Lo spettacolo offre uno sguardo ironico sui cambiamenti che interessano i rapporti affettivi e le modalità con cui uomini e donne si incontrano. Una proposta che riflette anche la missione del gruppo teatrale, da anni impegnato a trasformare il teatro in uno strumento di partecipazione, solidarietà e vicinanza al territorio.

Martedì 28 luglio sarà invece il debutto a Il Parco e la Commedia della Compagnia Dei Perdenti con La signorina Papillon, adattamento e regia di Simone Ignagni, in omaggio a Stefano Benni attraverso uno dei suoi testi più brillanti e sorprendenti. Ambientata nella Francia dell’Ottocento ma ancora attuale, la commedia racconta la storia di Rose Papillon, giovane che vive protetta nel proprio mondo ideale, progressivamente incrinato dall’arrivo di tre figure che incarnano i lati più oscuri dell’animo umano. Tra humour, doppi giochi, maschere e ritmo incalzante, lo spettacolo propone una riflessione sulla fragilità dell’innocenza, sulle tentazioni e sulle contraddizioni della società contemporanea.

- Advertisement -

L’ingresso agli spettacoli rimane, come da tradizione, gratuito, grazie al sostegno delle attività produttive e delle istituzioni che continuano a credere nel valore culturale e sociale della manifestazione, rendendo possibile un progetto che da quindici anni fa del teatro un luogo di incontro, partecipazione e condivisione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROCCAGORGA | Artiste & Musei per la Pace, domenica la chiusura con la performance di Cantarano
MONTE SAN BIAGIO | “Le emozioni della Via Appia”, doppio appuntamento il 27 luglio
APRILIA | Grande partecipazione a Selciatella per le esibizioni della Palestra Anaspol
ROMA | “Il Corpo di Matteotti” trionfa al Roma Fringe Festival 2026
SERMONETA | “Suona con i maestri”: al Castello Caetani il concerto di Rizzi, Gnocchi e Lucchesini
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →