Un vasto incendio è divampato all’alba di oggi all’interno della piattaforma ecologica di Novate Milanese, nell’hinterland di Milano. Le fiamme hanno interessato l’impianto gestito da A2A in via Fratelli Beltrami, generando una densa colonna di fumo nero visibile anche a diversi chilometri di distanza.
Leggi sullo stesso argomento
Sparatoria a Seattle vicino allo Space Needle: tre morti e diversi feriti, c’è anche un bambino
Incendi fuori controllo tra Madrid e Ávila, oltre 10mila gli evacuati
Terremoto in Molise di magnitudo 4.1: scossa avvertita anche tra Lazio, Abruzzo e Campania
L’allarme è scattato poco prima delle 5 del mattino. Sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, impegnate nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area.
Nel rogo è rimasto lievemente ferito il custode dell’impianto, un uomo di 54 anni che ha riportato ustioni ed è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in codice giallo all’ospedale Niguarda.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. I carabinieri hanno avviato le indagini per ricostruire l’origine delle fiamme, mentre i tecnici di Arpa Lombardia stanno effettuando i monitoraggi sulla qualità dell’aria per verificare eventuali ripercussioni ambientali dovute alla combustione dei materiali presenti nell’impianto.
Nota stampa di A2A
A2A informa che intorno alle 5 di questa mattina si è sviluppato un incendio all’interno della piattaforma di Selezione e Trattamento Rifiuti di Novate Milanese. Le squadre di A2A sono prontamente intervenute insieme ai Vigili del Fuoco, accorsi immediatamente sul posto per le operazioni necessarie per mettere in sicurezza il sito.
L’evento ha interessato prevalentemente materiali e rifiuti derivanti dalla lavorazione dalla raccolta differenziata di carta, plastica e ingombranti. Si precisa che non sono stati coinvolti rifiuti pericolosi. La società ha assicurato la massima collaborazione alle autorità competenti per stabilire l’origine dell’accaduto.


