MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SCI | Torna la Coppa Vettore: fatica e spettacolo sulla vetta più alta dei Sibillini ancora innevata
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > SCI | Torna la Coppa Vettore: fatica e spettacolo sulla vetta più alta dei Sibillini ancora innevata
Sport

SCI | Torna la Coppa Vettore: fatica e spettacolo sulla vetta più alta dei Sibillini ancora innevata

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2026 10:29
Redazione Pubblicato 18 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Organizzata dallo Sci Club Ascoli è tornata dopo dieci anni la suggestiva Coppa Vettore disputata sull’omonima vetta, la più alta dei Monti Sibillini. La gara che come tradizione vuole si svolge a fine stagione si è disputata sulla cosiddetta Pista della Ciaule a 2476 m. di quota, utilizzando gli ultimi lembi di neve presente. Ma l’aneddoto più singolare della gara più pazza del mondo come qualcuno l’ha definita, rimane il trasporto dei materiali. Poiché come è noto sul Vettore non ci sono impianti di risalita, tutta l’attrezzatura per la gara, pali da gigante, cronometri, uniti agli sci e scarponi dei partecipanti, sono stati portati a dorso di mulo partendo dal valico di Forca di Presta fino al tracciato di gara.

● Leggi sullo stesso argomento

GINNASTICA RITMICA – Dal rock ‘n’ roll a Britney Spears: le ginnaste UISP Latina volano a Rimini dopo il trionfo di Nascosa → GINNASTICA RITMICA – Dal rock ‘n’ roll a Britney Spears: le ginnaste UISP Latina volano a Rimini dopo il trionfo di Nascosa VOLLEY | Morato guarda alla nuova stagione: “Squadra più fisica, io più esperto. Chi ha scelto Cisterna ha rinunciato ad altre offerte” → VOLLEY | Morato guarda alla nuova stagione: “Squadra più fisica, io più esperto. Chi ha scelto Cisterna ha rinunciato ad altre offerte” TRIATHLON | Zhero Latina seconda nel Lazio: 27 atleti e tanti podi all’Aquathlon del Castello → TRIATHLON | Zhero Latina seconda nel Lazio: 27 atleti e tanti podi all’Aquathlon del Castello

Mentre gli atleti raggiungono il cancelletto di partenza salendo a piedi e superando un dislivello di circa 1000 m. Quattro le specialità disputate: sci alpino, snowboard, telemark e sci alpinismo. Alla gara hanno preso parte anche undici atleti Master del nostro Comitato in rappresentanza di quattro team laziali: l’Aliski Racing di Maurizio Paris con Claudio Apollonio, Leonardo Castelnuovo, Mauro Chiarelli, Massimo e Angelica Lucera, il CAI Roma con Alessandro Castellana, Edoardo e Tommaso Visco, lo S.C. CZERO6 con Raffaele Percivalle e lo Snow Sde Roma con Virginia Garrafa che ha trionfato nella categoria C.

- Advertisement -

Podio anche per i due atleti dell’Aliski Racing: Angelica Lucera seconda nella categoria Giovani-Senior e Claudio Apollonio terzo tra i Master B, davanti proprio a Maurizio Paris fermatosi ai piedi del podio e che ha così raccontato l’evento: “La Coppa Vettore ha sempre il suo fascino anche se diventa ogni anno più faticosa per noi partecipanti. Dopo dieci anni stavolta è stata veramente dura arrivare alla partenza dopo essere risaliti per il ripido pendio. Inoltre non è mai facile scendere su un tracciato poco omogeneo e per di più con un fastidiosissimo vento. La mia medaglia di legno? – sorride il presidente del team romano – peccato potevo fare meglio. Comunque il bronzo è rimasto in casa nostra grazie a Claudio Apollonio. Però ripeto lo scenario rimane incomparabile e non si può rinunciare ad una emozione così forte.  Un sentito ringraziamento agli amici di Ascoli che sono tornati ad organizzare questo evento davvero unico nel suo genere a dieci anni dalla tremenda scossa tellurica che stravolse le popolazioni al confine tra Lazio e Marche e Umbria”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CALCIO | Stadio AS Roma a Pietralata e il miliardo della società: rivoluzione o miraggio?
BASKET | Nikolic si presenta al Benacquista: «Le squadre vincenti nascono dalla difesa e dal lavoro di tutti»
TRIATHLON | Zhero Latina protagonista a Bracciano: quattro podi e tre debutti
RUNNING | Amaniel Freedom ed Eleonora Bazzoni vincono l’11ª CorriMacere di Artena
BASKET | Giovanni Coronini confermato nello staff tecnico del settore giovanile della Benacquista Latina
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →