MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Lungomare: proseguono i lavori per la salvaguardia del litorale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA | Lungomare: proseguono i lavori per la salvaguardia del litorale
Attualità

SABAUDIA | Lungomare: proseguono i lavori per la salvaguardia del litorale

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2026 1:15
Redazione Pubblicato 8 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Procedono spediti i lavori per la salvaguardia del Lungomare di Sabaudia nel tratto tra Strada della Lavorazione e la Foce del Canale di Caterattino. Intervento fortemente voluto dall’Amministrazione del Sindaco Mosca, mai realizzato prima, perché finalizzato alla messa in sicurezza della strada, ma anche alla conservazione della fascia dunale e alla tutela dai rischi di cedimenti idrogeologici.

● Leggi sullo stesso argomento

CISTERNA | La 3ªA della “Plinio il Vecchio” vince il concorso nazionale sul riciclo del vetro → CISTERNA | La 3ªA della “Plinio il Vecchio” vince il concorso nazionale sul riciclo del vetro APRILA | Pet therapy e inclusione, si conclude il progetto dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” → APRILA | Pet therapy e inclusione, si conclude il progetto dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” ROMA | “Libere anche qui”, al Senato la campagna nazionale contro la violenza digitale di genere → ROMA | “Libere anche qui”, al Senato la campagna nazionale contro la violenza digitale di genere

La fragilità del sistema dunale, infatti, è amplificata dai fenomeni di mancata o non corretta evacuazione delle acque meteoriche, oltre che dai fenomeni strutturali di erosione marina ed eolica. Le acque piovane, ad esempio, si accumulano sulla sede stradale innescando fenomeni di ruscellamento incontrollati sul versante della duna marina.

- Advertisement -

Gli eventi producono ampie e profonde incisioni travolgendo anche la vegetazione esistente sulla duna, facendo venire meno la funzione stabilizzante delle essenze arboree, con conseguenti cedimenti della sede stradale. Gli interventi di regimazione ed evacuazione controllata delle acque sono stati progettati secondo criteri di ingegneria naturalistica compatibili con l’ambiente dunale, secondo specifiche linee guida dell’ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale).

Contestualmente agli interventi di realizzazione delle caditoie in coincidenza dei punti di maggiore dissesto idrogeologico, spesso accentuati dal calpestio incontrollato di bagnanti poco rispettosi dell’ambiente naturale, sono in corso lavori di stabilizzazione , consolidamento e rinaturalizzazione della duna mediante opere di ingegneria naturalistica. In particolare, attraverso palizzate in legno e viminate viene aumentato il trattenimento della sabbia sul versante marino e ridotta la dispersione nell’area retrodunale. Con tale accorgimento viene protetta anche la sede stradale dal deposito delle sabbie in caso di forti venti che spirano dal mare.

- Advertisement -

Sono in fase di esecuzione anche staccionate in legno per impedire che i fruitori della spiaggia attraversino la duna, anziché utilizzare le apposite passerelle. I lavorivengono completati con la eradicazione delle piante aliene e invasive, sempre secondo le linee guida dettate da ISPRA e dal Parco Nazionale del Circeo.

Si tratta, in definitiva, di intervento complesso, necessario e atteso da tempo, finanziato dal Ministero dell’Interno con apposito bando, che l’Amministrazione comunale si è aggiudicato ottenendo un finanziamento di circa 1 milione di euro.

- Advertisement -

La conclusione dei lavori è prevista per la fine di settembre, prima cioè della ripresa delle precipitazioni piovose.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
FONDI | Violenza sulle donne, un mese di iniziative tra solidarietà, prevenzione e sensibilizzazione
ROMA | Officina San Lorenzo, stop alla manutenzione dell’Alta Velocità: FAST-CONFSAL chiede chiarimenti a Trenitalia
LATINA | Nexus chiude la due giorni al D’Annunzio, confronto su lavoro, imprese e futuro del territorio
CISTERNA | Job Hub Festival, il 28 novembre colloqui di lavoro gratuiti con le aziende del territorio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →