MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Concorso Internazionale di Fotografia, si chiude una quarta edizione da record
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Concorso Internazionale di Fotografia, si chiude una quarta edizione da record
Cultura & Eventi

LATINA | Concorso Internazionale di Fotografia, si chiude una quarta edizione da record

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2026 12:17
Redazione Pubblicato 8 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Si è conclusa con un successo straordinario la quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, che dal 7 al 31 maggio ha trasformato il Museo Duilio Cambellotti in un luogo di incontro, confronto e scoperta attraverso il linguaggio universale della fotografia.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Il quartiere Q4 si racconta tra fumetti, podcast e street art: i giovani protagonisti del progetto Lestrella Lab → LATINA | Il quartiere Q4 si racconta tra fumetti, podcast e street art: i giovani protagonisti del progetto Lestrella Lab LATINA | Letture condivise al Nicolosi: focus su “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi → LATINA | Letture condivise al Nicolosi: focus su “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi LATINA | La Polifonica Pontina accompagna la Solennità del Corpus Domini nell’Abbazia di Fossanova → LATINA | La Polifonica Pontina accompagna la Solennità del Corpus Domini nell’Abbazia di Fossanova

Il Concorso, promosso da Latina Mater Ets, Fondazione Roma e Comune di Latina, con il contributo di Camera di Commercio Frosinone Latina, Informare e Regione Lazio, ha registrato oltre 5.500 presenze, confermando una crescita costante dell’interesse da parte del pubblico e consolidandone il ruolo come uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio.

- Advertisement -

Per quasi un mese il Museo Cambellotti ha ospitato mostre (tra cui “Philippe Halsman – In relazione”, a cura di Alessandra Mauro e Suleima Autore, in collaborazione con Contrasto e il Philippe Halsman Archive), incontri con autori, concerti, laboratori, attività dedicate alle scuole e momenti di approfondimento che hanno coinvolto cittadini, appassionati, studenti, bambini e visitatori provenienti da tutta Italia e non solo.

“Questa quarta edizione ha superato ogni aspettativa – dichiara il presidente di Latina Mater Ets, Bruno Bulgarelli –. La straordinaria partecipazione del pubblico dimostra quanto la fotografia possa essere uno strumento capace di creare relazioni, stimolare riflessioni e costruire comunità. In questi anni il Concorso è cresciuto grazie al lavoro condiviso di istituzioni, partner, volontari, artisti e cittadini che hanno creduto nel valore culturale del progetto. Siamo particolarmente soddisfatti perché questa edizione ha segnato anche l’avvio della trilogia “Dialoghi”, un percorso che accompagnerà il Concorso fino al 2028 e che ci permetterà di approfondire, attraverso la fotografia, alcuni dei temi più significativi del nostro tempo. Il successo registrato quest’anno rappresenta per noi uno stimolo a guardare al futuro con ancora maggiore entusiasmo e responsabilità”.

- Advertisement -

“Abbiamo concluso un’edizione che è stata anche un percorso dedicato alla fotografia contemporanea – afferma la Direttrice artistica Marianna Lanza –. Sguardi e linguaggi diversi hanno interpretato il tema 2026 (“Opposti”), gli eventi collaterali hanno coinvolto pubblici differenti confermando quanto la fotografia sia uno spazio accessibile e di confronto. Alcuni ringraziamenti sono doverosi: ai fotografi iscritti, all’illustre Giuria (Silvia Camporesi, Nicolas Ballario, Diletta Zannelli), agli ospiti intervenuti, ai fotografi e alle Associazioni del territorio; ad Antonia Lo Rillo, Direttrice del Museo Cambellotti; a tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi con passione e professionalità, in particolare Serena Nogarotto, Davide Bersanetti, Michele Catalano, Gianluca Campagnaro. Grazie alla famiglia Mansutti, alla quale continueremo a stare vicino con la Sessione per le scuole dedicata a Francesco, e grazie alla famiglia di Ermanno Tronchin per l’immancabile presenza. Infine, grazie ai bambini della classe 5A della Scuola Primaria di Pontenuovo – I.C. “Donna Lelia Caetani”, per averci donato preziosi piccoli punti di vista sul mondo, che continueranno a vivere anche dopo l’ultimo sguardo che gli abbiamo rivolto”.

La quarta edizione lascia in eredità non soltanto numeri importanti, ma soprattutto una comunità sempre più ampia di fotografi, studenti, appassionati e cittadini che hanno trovato nel Concorso uno spazio di confronto e crescita culturale.

- Advertisement -

Archiviata con soddisfazione l’edizione 2026, Latina Mater Ets guarda ora al prossimo appuntamento di “Dialoghi. Trilogia del possibile”, confermando la volontà di continuare a investire nella fotografia come strumento di conoscenza, partecipazione e valorizzazione del territorio.

Il Concorso è promosso da Latina Mater Ets, Fondazione Roma e Comune di Latina, con il contributo di Camera di Commercio Frosinone Latina, Informare e Regione Lazio. L’iniziativa è sostenuta dagli sponsor BSP, Sogin, Stim ed Elida Toson, e si avvale della collaborazione di importanti partner culturali quali il Museo Cambellotti Latina, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Laziobimbi, Factory10 e il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” Latina.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi
FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base
ROMA | Al TeatroBasilica arriva «Il paese dove non si muore mai», tra Calvino e cultura africana
ANZIO | Torna il Natale 2026 con “Un mare di emozioni”, Lo Fazio e Corrado annunciano un mese di eventi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →