MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | Quattro studentesse del “Cicerone-Pollione” campionesse nazionali di Debate in lingua spagnola
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FORMIA | Quattro studentesse del “Cicerone-Pollione” campionesse nazionali di Debate in lingua spagnola
Attualità

FORMIA | Quattro studentesse del “Cicerone-Pollione” campionesse nazionali di Debate in lingua spagnola

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2026 15:53
Redazione Pubblicato 3 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Prestigioso risultato per il Liceo “Cicerone-Pollione” di Formia, che ha conquistato il primo posto ai Campionati Nazionali di Debate Italia – Sezione Lingua Spagnola, svoltisi a Roma il 27 e 28 maggio presso la sede centrale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA |  Svolta nella sanità del sud pontino: primo prelievo corneale al “Dono Svizzero” → FORMIA | Svolta nella sanità del sud pontino: primo prelievo corneale al “Dono Svizzero” FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole → FORMIA | Educazione civica e sicurezza stradale: il progetto della Polizia Locale nelle scuole TERRACINA | Sara Norcia presenta la nuova associazione “Ricostruiamo”: al via la nuova fase del progetto → TERRACINA | Sara Norcia presenta la nuova associazione “Ricostruiamo”: al via la nuova fase del progetto

Protagoniste dell’impresa sono state Cecilia D’Ippolito, Aleandra D’Acunto ed Emma Vagnani, studentesse del quarto anno del Liceo Linguistico, insieme a Giorgia Giattino, alunna del quarto anno del Liceo Classico.

- Advertisement -

Dopo aver superato tre round di gara e ottenuto la qualificazione alla finale, le quattro studentesse hanno affrontato l’I.I.S. “Galileo Pacinotti” di Pisa, confrontandosi sulla mozione “Esta Cámara cree que la Unión Europea debería tener mayor control sobre los sistemas educativos nacionales”, sostenendo la posizione contraria.

Grazie alla capacità di argomentare, confutare le tesi avversarie e gestire efficacemente il confronto, le giovani formiane sono riuscite a conquistare il gradino più alto del podio, coronando un percorso costruito negli anni all’interno dell’istituto.

- Advertisement -

Il progetto è stato avviato dalla professoressa Marilinda Picano, referente dell’iniziativa, che ha introdotto nel liceo la pratica del Debate e successivamente ne ha promosso la sperimentazione anche in lingua spagnola, valorizzando il dialogo, l’ascolto, il pensiero critico e le competenze comunicative degli studenti.

Nel Debate gli studenti possono confrontarsi attraverso due diverse modalità: il dibattito preparato e l’impromptu. Nel primo caso le squadre conoscono in anticipo la mozione sulla quale dibatteranno, senza sapere però se dovranno sostenerla o contestarla; nell’impromptu, invece, la mozione viene comunicata soltanto al momento dell’avvio della sfida e i partecipanti hanno appena un’ora per preparare le proprie argomentazioni.

- Advertisement -

Si tratta di una pratica che non valorizza soltanto le eccellenze scolastiche, ma rappresenta anche una metodologia didattica capace di sviluppare competenze trasversali fondamentali. Attraverso il dibattito, infatti, gli studenti imparano a lavorare in squadra, gestire il tempo, affrontare l’ansia, sviluppare capacità di analisi e sintesi e rafforzare il pensiero critico.

La stessa professoressa Picano ha ritenuto fondamentale introdurre il Debate in lingua inglese e successivamente estenderlo anche allo spagnolo, accogliendo la proposta della referente nazionale della disciplina. Un’esperienza che permette di potenziare tutte le abilità linguistiche, dalla comprensione orale e scritta alla produzione e interazione comunicativa.

“Prendere parte a un dibattito di tale rilevanza è stato estremamente emozionante. Nel momento in cui ho dibattuto personalmente, sono arrivata al cuore di questa pratica, riuscendo ad apprezzarne a pieno tutti i molteplici aspetti, che stimolano i giovani sia da un punto di vista del ragionamento logico e della pianificazione di tempi e strategie, sia da quello più profondamente umano, delle relazioni sociali e del rispetto e condivisione reciproci”, racconta Cecilia D’Ippolito.

Anche Emma Vagnani ha sottolineato il valore dell’esperienza vissuta nella Capitale: “I giorni trascorsi a Roma sono stati stupendi, nonostante vissuti con l’ansia e la tensione per la finale che, tuttavia, le mie compagne e io siamo state in grado di gestire, grazie anche al supporto reciproco e all’aiuto di una grande insegnante, la professoressa Beatrice Romeo, nostra docente di Lingua e Cultura Spagnola, che fin da subito ha sostenuto noi e questo progetto. A lei vanno i nostri più sinceri ringraziamenti. E un ringraziamento speciale va a tutti i nostri compagni, insegnanti e familiari che, seppur lontani, non hanno mai smesso di starci vicino e di tifare per noi fino alla fine”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | Raccolta del verde, il Comune punta a contenere i costi della Tari
APRILIA | Buio, furti e telecamere fuori uso: il M5S denuncia il degrado delle stazioni
LATINA | Prestigiosa onorificenza per la docente Anna Reali dell’IIS San Benedetto-Einaudi-Mattei
SEZZE | Gioacchini replica alla Asl: “Non avete risposto alle questioni che avevo sollevato”
FORMIA | Successo per lo YAL: 150 giovani da tutta Italia per incontrare Karim B.L
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?