MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva
Cultura & Eventi

ROMA | A Villa Lais debutta “IntercettAzioni”, la danza contemporanea trasforma lo spazio urbano in scena viva

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2026 12:25
Redazione Pubblicato 5 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Nell’architettura simbolica di Villa Lais, uno dei luoghi più carichi di bellezza del tessuto urbano romano, Mandala Dance Company, compagnia di danza contemporanea diretta da Paola Sorressa, darà vita a ”IntercettAzioni”, una performance site specific nata da un percorso di creazione collettiva che trasformerà gli spazi della villa in un palcoscenico vivo.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni → ROMA | Il 2 maggio, Dante Ferretti in dialogo al Museo di San Salvatore con Alessandro Bencivenni ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais → ROMA | Il corpo che ascolta la città: IntercettAzioni di Mandala Dance Company negli spazi di Villa Lais ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show → ROMA | Il Senato celebra il talento italiano: debutta il Premio Bussola e parte Italia Game Show

Il debutto romano — atteso per l’8 maggio alle ore 17:30 nell’ambito del progetto ”Corpo mobile” — rappresenta l’approdo di un lungo e rigoroso processo di ricerca coreografica, in cui i danzatori sono stati chiamati a reinventare il proprio rapporto con la città. Attraverso pratiche di danza contemporanea, improvvisazione e composizione istantanea, il gruppo ha attraversato e interrogato gli ambienti architettonici della villa non come scenografia, ma come interlocutore: un organismo vivo da ascoltare, attraversare e attivare.

- Advertisement -

La performance restituisce al pubblico un’immagine potente e al tempo stesso profondamente poetica: corpi che si muovono tra le colonne e i giardini della villa, entrando in dialogo con la pietra, la luce e il silenzio. Il lavoro rispecchia a pieno la cifra stilistica che contraddistingue il linguaggio coreografico di Paola Sorressa: un intreccio di destrutturazione corporea, floor work, flying low, contact e improvvisazione, che genera un’intesa tra i danzatori fluida, dinamica e fisicamente intensa.

BREVE PROFILO DI PAOLA SORRESSA

Pluridiplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Paola Sorressa guida la compagnia con una visione d’autrice che trova nella ricerca continua e nell’integrazione di diversi linguaggi i propri fondamenti. IntercettAzioni è la dimostrazione che la danza può essere atto politico, esperienza sensoriale e incontro autentico con il patrimonio architettonico della città.

- Advertisement -

Per info e prenotazioni: info.corpomobile@gmail.com

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | “Decant…iamo il Panettone”, seconda edizione tra dolci artigianali e sapori del territorio
PROVINCIA | BMTA 2026, a Paestum l’“Economia della Bellezza” tra Appia, mare e identità
LATINA | Premio “Fede, Speranza e Carità”, ospiti Luca Abete e campioni paralimpici
FONDI | Natale 2026, pubblicato l’avviso per costruire il cartellone degli eventi
ITRI | Cyberbullismo e fragilità giovanile al centro di “Schermi Silenziosi”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • APRILIA | Operazione antimafia, Zingaretti: «Chi denuncia deve sentire vicine le istituzioni»
  • LATINA | Maltempo, al Goretti allagati radioterapia e altri reparti: Sambucci chiede risorse urgenti
  • GUIDONIA MONTECELIO | Variante urbanistica a Villanova, concluso un iter amministrativo avviato nel 2014
  • ROMA | Caso San Raffaele, Righini difende Rocca: “Dall’opposizione strumentalizzazione inaccettabile”
  • Maltempo e freddo nel weekend: piogge, vento forte e temperature in calo sull’Italia
  • FOOTBALL | L’Italia Master vince il Charity Bowl, protagonisti anche D’Amico e Siciliano dei Latina Buffalos
  • ROMA | Caso San Raffaele, Rocca presenta un esposto alla Corte dei Conti contro Zingaretti e D’Amato
  • APRILIA E NETTUNO | Ramo cade su un’auto in via dei Cinque Archi, il Comitato chiede interventi urgenti
  • VENTOTENE | Dimissioni e tensioni in maggioranza, Caputo: “Potrei rivedere la decisione di non candidarmi”
  • ROMA | Controlli della Finanza contro il lavoro nero: irregolarità in un ristorante e un autolavaggio

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • APRILIA | Operazione antimafia, Zingaretti: «Chi denuncia deve sentire vicine le istituzioni» 24 Ottobre 2026
  • LATINA | Maltempo, al Goretti allagati radioterapia e altri reparti: Sambucci chiede risorse urgenti 24 Ottobre 2026
  • GUIDONIA MONTECELIO | Variante urbanistica a Villanova, concluso un iter amministrativo avviato nel 2014 24 Ottobre 2026
  • ROMA | Caso San Raffaele, Righini difende Rocca: “Dall’opposizione strumentalizzazione inaccettabile” 24 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →