MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Rifiuti, Fiore: “Vent’anni di rinvii ci hanno portato al degrado”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Rifiuti, Fiore: “Vent’anni di rinvii ci hanno portato al degrado”
Politica

LATINA | Rifiuti, Fiore: “Vent’anni di rinvii ci hanno portato al degrado”

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2026 18:42
Manuel Giovanale Pubblicato 8 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Dopo i disagi registrati nei giorni successivi al lungo fine settimana del Primo Maggio, con accumuli di rifiuti in strada, cassonetti pieni e criticità nella raccolta legate ai guasti di alcuni mezzi di ABC e alle limitazioni nel conferimento presso l’impianto di Rida Ambiente, interviene la consigliera comunale del gruppo Misto Daniela Fiore. Per l’esponente consiliare non si tratta di una semplice emergenza contingente, ma del risultato di problemi strutturali accumulati nel tempo. “Le immagini dei rifiuti in strada e dei cassonetti stracolmi non possono essere archiviate come un incidente isolato – afferma –. Siamo di fronte al risultato di vent’anni di assenza di coraggio politico”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio → LATINA | Fondi regionali agli oratori: 105mila euro per quattro parrocchie del territorio LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto” → LATINA | Dimissioni Mario Faticoni, Fratelli d’Italia: “Scelta condivisa, grazie al Consigliere per il lavoro svolto” LATINA | Catani rilancia sul Parco del Circeo: “Servizi e prodotti identitari per valorizzare il territorio” → LATINA | Catani rilancia sul Parco del Circeo: “Servizi e prodotti identitari per valorizzare il territorio”

Secondo Fiore, le criticità recenti mettono in evidenza un sistema fragile: mezzi in avaria, dipendenza da pochi impianti di conferimento, raccolta disomogenea tra porta a porta e cassonetti tradizionali, oltre a difficoltà strutturali nella gestione del servizio. Elementi che, a suo giudizio, rappresentano sintomi di una mancanza di programmazione di lungo periodo. “La politica ha preferito rinviare invece di decidere – prosegue – evitando scelte impopolari ma necessarie. Oggi paghiamo il prezzo di questa mancanza di visione, con servizi instabili e costi elevati per cittadini e imprese”.

- Advertisement -

La consigliera punta il dito anche sulla mancata realizzazione di un sistema impiantistico adeguato sul territorio. “Per anni si è evitato il nodo centrale: dove e come trattare i rifiuti. Oggi questa assenza genera dipendenza da pochi operatori e vulnerabilità del sistema”. Fiore contesta inoltre la narrazione secondo cui il solo potenziamento della raccolta differenziata possa risolvere le criticità: “È fondamentale, ma senza impianti e una filiera locale resta uno slogan. Serve una gestione industriale del ciclo dei rifiuti”.

Infine, l’appello a superare la logica delle emergenze ricorrenti: “Non si può affrontare il tema solo quando scoppia la crisi. Servono decisioni strutturali, impianti moderni, controlli efficaci e una programmazione seria. Continuare a rinviare significa condannare la città a emergenze cicliche”. “Il vero ambientalismo non è lasciare i rifiuti in strada – conclude Fiore – ma costruire un sistema efficiente che riduca i costi e migliori la qualità della vita. Senza scelte coraggiose Latina resterà prigioniera delle stesse emergenze”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Sabaudia Civica: «Il futuro passa da giovani, welfare ed economia locale»
PROVINCIA | Via Appia, dalla BMTA la proposta per un nuovo modello di sviluppo del territorio
TERRACINA | Porto e litorale, Norcia: «Manca una strategia per lo sviluppo della città»
FORMIA | Biblioteche, approvati i nuovi regolamenti: confermati servizi e accesso ai finanziamenti regionali
CISTERNA | Guardia di Finanza, Sambucci (FdI): «Benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SABAUDIA | Sabaudia Civica: «Il futuro passa da giovani, welfare ed economia locale»
  • SERMONETA | Daspo urbano, nuove misure contro degrado e microcriminalità
  • Manovra, via libera al testo da 157 articoli: Irpef giù per 3,2 milioni di contribuenti, 5,8 miliardi da banche e assicurazioni
  • MAENZA | Lite in un’attività commerciale, denunciata l’assessore Rosalba Napoleoni
  • LATINA | Maltempo, stimati 40 milioni di euro di danni: richiesta inoltrata alla Regione Lazio
  • PROVINCIA | Via Appia, dalla BMTA la proposta per un nuovo modello di sviluppo del territorio
  • ROMA | Lavoro nero e irregolarità fiscali nella Valle del Sacco: otto lavoratori scoperti dalla Finanza
  • TERRACINA | Porto e litorale, Norcia: «Manca una strategia per lo sviluppo della città»
  • LATINA | Giovanni Pannozzo nominato presidente provinciale di Confartigianato Cinema e Audiovisivo
  • FORMIA | Scuole superiori, corteo degli studenti e confronto in Comune sulle condizioni degli edifici

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SABAUDIA | Sabaudia Civica: «Il futuro passa da giovani, welfare ed economia locale» 31 Ottobre 2026
  • SERMONETA | Daspo urbano, nuove misure contro degrado e microcriminalità 31 Ottobre 2026
  • Manovra, via libera al testo da 157 articoli: Irpef giù per 3,2 milioni di contribuenti, 5,8 miliardi da banche e assicurazioni 31 Ottobre 2026
  • MAENZA | Lite in un’attività commerciale, denunciata l’assessore Rosalba Napoleoni 31 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →