MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano
Attualità

LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2026 16:47
Redazione Pubblicato 13 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha firmato un’ordinanza per adottare misure urgenti per fronteggiare fenomeni di degrado urbano nel quartiere Nicolosi e nei pressi delle autolinee. Le disposizioni introdotte avranno validità 120 giorni, dunque fino al mese di settembre, e riguardano alcune vie della zona.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Iniziati i lavori al teatro Cafaro: sopralluogo del sindaco Celentano e del vicesindaco Carnevale → LATINA | Iniziati i lavori al teatro Cafaro: sopralluogo del sindaco Celentano e del vicesindaco Carnevale LATINA | Fiamme Gialle in campo per l’Avis: 33 donazioni di sangue in Provincia → LATINA | Fiamme Gialle in campo per l’Avis: 33 donazioni di sangue in Provincia LATINA | Pianificazione finanziaria e risparmio: al via gli incontri online gratuiti di Poste Italiane → LATINA | Pianificazione finanziaria e risparmio: al via gli incontri online gratuiti di Poste Italiane

In particolare, i luoghi interessati, su entrambi i lati, sono: via Villafranca (tratto da via Curtatone a via E. Filiberto), piazza Mentana, via Curtatone, via Marchiafava, via Corridoni, via Pasubio, via G.B. Grassi, viale XVIII Dicembre (tratto da via E. Filiberto a via Pasubio), via G. Cesare (tratto da via E. Filiberto a via Corridoni), via E. Filiberto (tratto da via Villafranca/G. Cesare a Largo Giovanni XXIII), largo Giovanni XXIII, piazzale Gorizia, via Vittorio Veneto (tratto da via Cavour a largo Giovanni XXIII).

- Advertisement -

L’ordinanza prevede il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi, aree pubbliche o aperte al pubblico transito e loro adiacenze, ad esclusione delle aree concesse dall’amministrazione.

Inoltre, tutti i pubblici esercizi, gli esercizi pubblici commerciali o artigianali e le attività che operano su area pubblica o privata, compresi i punti vendita con distributori automatici, avranno l’obbligo di chiusura dalle ore 20 alle ore 6 del giorno seguente. I divieti non hanno efficacia per gli esercizi che effettuano servizio a domicilio del cliente e per le attività di ristorazione nonché somministrazione limitatamente al servizio al tavolo.

- Advertisement -

L’inosservanza degli obblighi e dei divieti comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa di 500 euro.

“Questa ordinanza – dichiara il sindaco Matilde Celentano – già sperimentata con efficacia nei due anni precedenti, si rende necessaria per tutelare il diritto al riposo, alla sicurezza e al decoro urbano dei cittadini. Il nostro obiettivo è garantire maggiore serenità ai residenti del quartiere e ai numerosi pendolari che ogni giorno frequentano l’area delle autolinee, contrastando quei fenomeni che compromettono la convivenza civile e la qualità della vita. È compito dell’amministrazione comunale promuovere una convivenza ordinata e rispettosa, intervenendo anche contro il consumo eccessivo di bevande alcoliche quando questo può favorire episodi di disturbo, degrado urbano e situazioni che incidono negativamente sulla quiete pubblica e sulla vivibilità della zona. L’ordinanza si fonda, inoltre, sull’informativa della Polizia Locale, che evidenzia il persistente stato di disagio vissuto dai residenti e le numerose segnalazioni relative a fenomeni cronici di degrado. Per assicurare una fruizione ordinata e sicura degli spazi pubblici cittadini – conclude – si è quindi ritenuto necessario adottare un provvedimento temporaneo finalizzato a prevenire comportamenti lesivi del decoro urbano e a restituire maggiore vivibilità all’area interessata”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

BASSIANO | Il maresciallo Luigi Benvenuti va in pensione, il saluto e il ringraziamento della comunità
FONDI | Lutto perinatale, il Castello Caetani si illumina di rosa e azzurro per sensibilizzare la città
FONDI | Carta Dedicata a Te, oltre mille famiglie beneficiarie: apre uno sportello in Comune
LATINA | PalaCeci, pubblicato l’avviso per il progetto di rilancio del centro sportivo di via dei Mille
ANZIO | Maltempo: avviso pubblico per la rimozione dei materiali ingombranti: domande entro il 22 ottobre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • APRILIA | Sospette tracce oleose nel terreno a Sacida, due persone accusano malori: chiesti controlli urgenti
  • BASSIANO | Il maresciallo Luigi Benvenuti va in pensione, il saluto e il ringraziamento della comunità
  • FONDI | Lutto perinatale, il Castello Caetani si illumina di rosa e azzurro per sensibilizzare la città
  • Sequestro da 220 milioni tra Campania e Lazio, coinvolto un imprenditore del settore immobiliare
  • LATINA | Riqualificazione della Marina, la Giunta approva l’atto di indirizzo per superare i vincoli urbanistici
  • ROMA | Agricoltura, bando da 10 milioni per agriturismi e nuove attività: domande entro il 5 febbraio
  • FONDI | Carta Dedicata a Te, oltre mille famiglie beneficiarie: apre uno sportello in Comune
  • Violenza di genere, nasce la Rete Orizzonte Sicuro: il progetto sarà presentato al Senato il 28 ottobre
  • ARDEA | Studi storico-archeologici nella Campagna Romana, il 31 ottobre un convegno internazionale
  • ITRI | Daniele Vicari ospite di “Elephant Man”: cinema, diritti e fragilità al centro dell’incontro

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • APRILIA | Sospette tracce oleose nel terreno a Sacida, due persone accusano malori: chiesti controlli urgenti 15 Ottobre 2026
  • BASSIANO | Il maresciallo Luigi Benvenuti va in pensione, il saluto e il ringraziamento della comunità 15 Ottobre 2026
  • FONDI | Lutto perinatale, il Castello Caetani si illumina di rosa e azzurro per sensibilizzare la città 15 Ottobre 2026
  • Sequestro da 220 milioni tra Campania e Lazio, coinvolto un imprenditore del settore immobiliare 15 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →