MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ARDEA/POMEZIA | Caregiver familiari e assistenza domiciliare, convegno e corso formativo al Consorzio Sociale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ARDEA/POMEZIA | Caregiver familiari e assistenza domiciliare, convegno e corso formativo al Consorzio Sociale
Attualità

ARDEA/POMEZIA | Caregiver familiari e assistenza domiciliare, convegno e corso formativo al Consorzio Sociale

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2026 10:28
Redazione Pubblicato 20 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si è svolto questa mattina, presso la sala congressi del Consorzio Sociale Pomezia-Ardea, un importante convegno accompagnato da un corso formativo dedicato ai caregiver familiari, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici, chiarimenti e informazioni utili per la gestione domiciliare delle persone fragili.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Attività addestrative della Marina Militare: a Borgo Sabotino esercitazioni fino a domani → LATINA | Attività addestrative della Marina Militare: a Borgo Sabotino esercitazioni fino a domani LATINA | Vivere le città del Novecento, la città partecipa al bando ministeriale “Festival Architettura 04” → LATINA | Vivere le città del Novecento, la città partecipa al bando ministeriale “Festival Architettura 04” PROVINCIA | Poste Italiane, al via nuovo webinar gratuito su welfare e pianificazione finanziaria → PROVINCIA | Poste Italiane, al via nuovo webinar gratuito su welfare e pianificazione finanziaria

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività sociali condivise tra i Comuni di Ardea e Pomezia, ha rappresentato un’occasione di approfondimento sui servizi socio-sanitari disponibili sul territorio e sulle difficoltà che quotidianamente affrontano coloro che si prendono cura di familiari malati o non autosufficienti.

- Advertisement -

Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come molte informazioni legate all’assistenza domiciliare rischino spesso di andare disperse, creando ulteriori difficoltà per le famiglie. Proprio per questo si è avvertita la necessità di dedicare spazio all’ascolto dei caregiver, anche attraverso la condivisione delle singole esperienze personali.

La gestione di un malato in casa, infatti, rappresenta molto spesso un’esperienza nuova e improvvisa, che arriva senza il tempo necessario per prepararsi adeguatamente, in un momento già segnato da forte coinvolgimento emotivo.

- Advertisement -

Per questo motivo, durante il convegno, si è parlato anche dell’importanza di considerare ogni aspetto legato alla cura, compreso il benessere psicologico di chi assiste il familiare fragile. Particolare attenzione è stata riservata alle situazioni di burn-out, che possono manifestarsi senza preavviso aggravando condizioni emotive già delicate.

“Per questa ragione, come Assessore ai Servizi Sociali della città di Ardea, desidero ringraziare il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea per il grande lavoro svolto, il sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini e il sindaco di Pomezia Veronica Felici per il sostegno a tutte le iniziative di carattere sociale, e tutti coloro che sono intervenuti oggi ad un evento di grande portata etica oltre che di grande utilità”, ha dichiarato Francesca La Pietra, assessore alle Politiche sociali della città di Ardea.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →