MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ALBANO LAZIALE | Torna il Festival di Musica Sacra: presentata la rassegna 2026
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ALBANO LAZIALE | Torna il Festival di Musica Sacra: presentata la rassegna 2026
Cultura & Eventi

ALBANO LAZIALE | Torna il Festival di Musica Sacra: presentata la rassegna 2026

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2026 15:01
Redazione Pubblicato 5 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Al via la terza edizione del Festival Diocesano di Musica Sacra, rassegna promossa dall’Accademia Filarmonica Europea in collaborazione con la Diocesi Suburbicaria di Albano. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nella Sala delle Vedute di Palazzo Lercari, presso il Museo Diocesano di Albano.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile → GUIDONIA MONTECELIO | Social Tour 2026, tre giorni di musica, inclusione e partecipazione giovanile CALASCIO | Musiche per il Cinema e l’Audiovisivo: il borgo si trasforma in laboratorio internazionale per colonne sonore → CALASCIO | Musiche per il Cinema e l’Audiovisivo: il borgo si trasforma in laboratorio internazionale per colonne sonore

All’incontro hanno preso parte il vescovo Vincenzo Viva, il direttore musicale Francesco Maria Silvagni e il direttore artistico Ernesto Celani.

- Advertisement -

La manifestazione si svolgerà dal 9 maggio al 19 giugno, articolandosi in otto concerti itineranti tra le province di Roma e Latina. Un percorso che unisce musica e spiritualità, valorizzando alcuni tra i luoghi sacri più significativi del territorio.

Il cartellone 2026 si caratterizza per un forte valore simbolico, come sottolineato da Silvagni, che ha evidenziato il legame con tre importanti ricorrenze: il mese mariano, i 200 anni dalla morte di Carl Maria von Weber e gli 800 anni dalla scomparsa di San Francesco d’Assisi.

- Advertisement -

Grande attenzione anche all’accessibilità: grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, il programma di sala sarà disponibile anche in Braille, rendendo i concerti fruibili a un pubblico sempre più ampio.

Nel suo intervento, il vescovo Viva ha sottolineato il valore spirituale e comunitario della rassegna, inserendola nel contesto del Giubileo francescano e definendola “un messaggio di pace, fratellanza e dialogo” capace di unire arte e fede.

- Advertisement -

Il programma musicale attraversa epoche e stili diversi, con autori come Franz Liszt, Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Händel, Olivier Messiaen e Ottorino Respighi, interpretati da solisti, ensemble e dall’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea.

Il festival gode del contributo del Ministero della Cultura e del patrocinio di numerose istituzioni, tra cui il Pontificio Istituto di Musica Sacra e il Conservatorio Ottorino Respighi.

Il calendario prenderà il via sabato 9 maggio ad Albano Laziale e toccherà Aprilia, Ciampino, Anzio, Marino, Nettuno, Ariccia e Genzano di Roma, con tutti gli appuntamenti a ingresso libero.

Il concerto inaugurale, previsto nella Basilica Cattedrale di San Pancrazio Martire, vedrà protagonisti l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea e l’International Opera Choir diretti da Silvagni, con la partecipazione di artisti di rilievo e un programma che spazia da Vladimir Vavilov a Liszt fino a Weber.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Novembre in biblioteca tra Kids Literature Festival e incontri su infanzia e adolescenza
LATINA | Barbara Malori vince a Miami con un’installazione di Balloon Art a tema circo
ITRI | Santuario della Civita, due mesi di eventi per l’VIII Centenario di San Francesco
LATINA | “Ha fatto anche cose buone”, al Circolo Cittadino il libro e la mostra di Jamila Campagna
LATINA | «Le città identitarie», Edoardo Sylos Labini presenta il suo libro il 3 novembre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • CISTERNA | Guardia di Finanza, Sambucci (FdI): «Benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella»
  • FORMIA | Novembre in biblioteca tra Kids Literature Festival e incontri su infanzia e adolescenza
  • LATINA | Barbara Malori vince a Miami con un’installazione di Balloon Art a tema circo
  • FROSINONE | Escursionista disperso sui Monti Lepini, recuperato in elicottero dalla Guardia di Finanza
  • ITRI | Santuario della Civita, due mesi di eventi per l’VIII Centenario di San Francesco
  • CISTERNA | Stadio Bartolani, Mantini replica al Latina Calcio: «Nessun danno da risarcire»
  • CISTERNA | Guardia di Finanza, il sindaco Mantini dà il benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella
  • ANZIO | Tariffe idriche, Lo Fazio: «Evitati aumenti maggiori per i cittadini»
  • PROVINCIA | Trasporto pubblico, dal 2 novembre modifiche alle linee del Litorale Sud
  • ROMA | Sciopero generale, gli studenti invadono la città: picchetti all’alba, cassonetti in strada e cortei verso piazza dei Cinquecento

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • CISTERNA | Guardia di Finanza, Sambucci (FdI): «Benvenuto al nuovo comandante Stefano Pietrella» 30 Ottobre 2026
  • FORMIA | Novembre in biblioteca tra Kids Literature Festival e incontri su infanzia e adolescenza 30 Ottobre 2026
  • LATINA | Barbara Malori vince a Miami con un’installazione di Balloon Art a tema circo 30 Ottobre 2026
  • FROSINONE | Escursionista disperso sui Monti Lepini, recuperato in elicottero dalla Guardia di Finanza 30 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →