La Regione Lazio approva il nuovo Piano pluriennale per la sicurezza urbana: stanziati complessivamente 6,5 milioni di euro destinati a Comuni ed enti locali.
Il provvedimento è stato varato dalla Giunta guidata dal presidente Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Sicurezza Luisa Regimenti, con l’obiettivo di rafforzare il sistema integrato di sicurezza sul territorio regionale.
Le risorse saranno impiegate per sostenere interventi mirati al controllo del territorio, alla prevenzione del degrado urbano e della criminalità diffusa, al miglioramento degli spazi pubblici e alla riduzione della percezione di insicurezza tra i cittadini.
Tra le misure principali, è in arrivo il nuovo bando “Sicurezza in Comune”, che metterà a disposizione 3,3 milioni di euro per tre linee di intervento: “Smart School Security”, per potenziare la videosorveglianza nelle aree scolastiche; “Safe City Life”, dedicata alla gestione in sicurezza della movida; “Obiettivo Decoro”, finalizzata alla riqualificazione di zone urbane degradate. Ai Patti per la sicurezza, concordati con gli enti locali su obiettivi specifici, saranno destinati ulteriori 200mila euro.
Prevista inoltre la pubblicazione del bando “Spazi di Legalità” 2026, con 3 milioni di euro destinati al recupero e alla valorizzazione sociale dei beni confiscati alla criminalità.
«Il Piano nasce da un confronto con sindaci, prefetture e polizie locali – ha spiegato Regimenti – e punta a intervenire sulle principali criticità emerse, in particolare nelle aree scolastiche e nei luoghi della movida, sempre più esposti a fenomeni di micro e macrocriminalità. Continueremo a investire in tecnologie e strumenti innovativi per garantire maggiore sicurezza sui territori».


