MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Al Chiostro del Bramante tornano le attività per famiglie: “Un fiore per guardare il mondo”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Al Chiostro del Bramante tornano le attività per famiglie: “Un fiore per guardare il mondo”
Cultura & Eventi

ROMA | Al Chiostro del Bramante tornano le attività per famiglie: “Un fiore per guardare il mondo”

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 11:06
Redazione Pubblicato 16 Gennaio 2026
Condividi
Condividi
A partire dal 18 gennaio 2026 fino al 15 febbraio 2026, DART Chiostro del Bramante avvia una nuova edizione delle attività dedicate a famiglie e bambini, inserite nel programma educativo che accompagna la programmazione espositiva del museo. Le attività, della durata di circa un’ora, si svolgono ogni domenica alle ore 10.30 e sono rivolte a famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. L’attività si svolge in doppia lingua (italiano / inglese).

Il nuovo ciclo di appuntamenti, intitolato Un fiore per guardare il mondo, invita adulti e bambini a esplorare l’arte attraverso un approccio partecipativo che unisce osservazione, racconto e pratica creativa. L’attività prende avvio dalle opere esterne della mostra in corso e prosegue con un laboratorio in cui i partecipanti (adulti e bambini assieme) realizzano un fiore simbolico, inteso come strumento per osservare lo spazio museale da una prospettiva diversa. Al termine, le famiglie possono visitare autonomamente la mostra, integrando l’esperienza educativa con il percorso espositivo.

Le attività sono strettamente connesse alla mostra attualmente in corso, “FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale”, un progetto espositivo che attraversa cinque secoli di storia dell’arte e mette in dialogo opere storiche e contemporanee, installazioni immersive e sperimentazioni tecnologiche. Il tema floreale diventa così un punto di partenza per percorsi educativi che stimolano l’osservazione, la curiosità e una riflessione sul rapporto tra arte, natura e ambiente, offrendo alle famiglie un contesto ideale per un’esperienza condivisa all’interno degli spazi museali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un viaggio nel Jazz degli anni ’60 e ’70”, domenica 3 maggio il concerto al Teatro D’Annunzio
NETTUNO | Torna il “Guerre & Pace FilmFest”: iscrizioni aperte per i cortometraggi
LATINA | “Mussolini uomo di pace”, venerdì 24 aprile la presentazione del libro di Roberta Silvestre allo Spazio Culturale Nicolosi
NETTUNO | “Metti in musica la poesia”, masterclass di Andrea Del Monte all’Istituto Emanuela Loi
LATINA | La Corale di San Marco celebra il 25 aprile con un concerto in Cattedrale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?