Il Teatro Città di Fondi “Nino Canale” si prepara ad aprire una finestra sul passato spettacolare del Rinascimento. Da sabato 8 novembre 2025 a sabato 10 gennaio 2026, gli ampi spazi della struttura comunale ospiteranno “Artes Mechanicae”, una mostra dedicata ai modelli delle antiche macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ’400 fiorentino, da Filippo Brunelleschi a Francesco D’Angelo, ricostruite con precisione e maestria da Luciano Minestrella.
Leggi sullo stesso argomento
FONDI | Concerto per la Festa della Mamma, Armonie Fondane a Santa Maria in Piazza
SORA | La città ricorda Luca Polsinelli: la cerimonia per il ventesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo
FONDI | Clarinetto e pianoforte a Palazzo Caetani, terzo appuntamento con “I Concerti degli Sfaccendati”
Un’esposizione che va oltre la semplice curiosità tecnica: le macchine sceniche, create originariamente per le Sacre Rappresentazioni nelle chiese fiorentine del Quattrocento, rappresentano un capitolo fondamentale della storia dello spettacolo. Nessun reperto originale è giunto ai giorni nostri, ma grazie alle descrizioni contenute nei testi storici — tra cui la monumentale opera di Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori — è stato possibile riportarle alla luce attraverso un lavoro di ricostruzione fedele e appassionata.
Le opere di Minestrella, vere e proprie architetture in miniatura, restituiscono al pubblico ciò che il tempo aveva cancellato: straordinarie invenzioni sceniche che, già nel Rinascimento, univano ingegno, spiritualità e abilità meccanica. Accanto ai modelli rinascimentali, saranno esposte anche le macchine sceniche ideate dallo stesso Minestrella per gli spettacoli della compagnia La Mirabilis Teatro Societas.
L’inaugurazione è prevista per sabato 8 novembre alle 19:15: l’autore guiderà i visitatori in un tour esclusivo della durata di un’ora. La mostra sarà visitabile gratuitamente, nelle giornate di spettacolo, secondo il seguente calendario:
8/11/2025: 19:15 – 20:30
9/11/2025: 16:00 – 17:30
21/11/2025: 19:00 – 20:30
14/12/2025: 16:00 – 17:30
10/01/2026: 19:00 – 20:30
L’iniziativa, pensata anche per aprire la nuova struttura a chi non ha ancora avuto occasione di assistere agli spettacoli teatrali, mira inoltre ad ampliare l’offerta culturale cittadina e a valorizzare un capitolo affascinante e poco conosciuto della storia del teatro.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Fondi, dell’ATCL, della Regione Lazio e del Ministero della Cultura.






