MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | Contest “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, grande partecipazione degli studenti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA | Contest “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, grande partecipazione degli studenti
Attualità

TERRACINA | Contest “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, grande partecipazione degli studenti

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2025 18:14
Redazione Pubblicato 21 Maggio 2025
Condividi
Condividi
Anche gli studenti di Terracina hanno partecipato al progetto ludico-didattico della Coldiretti Latina “Alla ricerca dei Tesori Pontini”, nato con l’obiettivo primario di promuovere le risorse naturalistiche ed Agroalimentari della Provincia di Latina ma anche del suo patrimonio storico, culturale ed artistico per sviluppare nelle nuove generazioni la consapevolezza dei luoghi in cui si vive e delle risorse a disposizione, nell’ottica della loro tutela, valorizzazione e promozione. Particolare attenzione quest’anno è stata data all’educazione alimentare, basata sul consumo dei prodotti locali e a km zero e alle ricadute positive sul benessere e sulla salute della persona. I ragazzi delle scuole della provincia che hanno partecipato hanno avuto a disposizione un album illustrato per sviluppare, attraverso il gioco delle figurine, una conoscenza interattiva del territorio provinciale. Si è arrivati poi domenica al contest finale a Latina con lo svolgimento di tre prove di conoscenza e abilità in piazza del Popolo a Latina alle quali hanno partecipato gli studenti. Tra le scuole della provincia che hanno preso parte al contest c’erano anche la scuola Manzi, l’Istituto Montessori, l’I.C. Fiorini e l’Istituto San Giuseppe di Terracina. Sempre in piazza del Popolo gli studenti insieme agli insegnanti hanno allestito stand con prodotti tipici e poi hanno preparato alcuni piatti, sempre con prodotti locali, che sono stati visionati e testati dallo Chef Max Mariola.
“È stata davvero una bella esperienza per noi tutti vedere il grande entusiasmo e la grande partecipazione dei nostri ragazzi che hanno dato prova di grande originalità. Un evento che abbiamo ritenuto importante sostenere perché si tratta di una opportunità per i nostri giovani per conoscere meglio il nostro splendido territorio, i suoi preziosi prodotti, e conoscere al tempo stesso attraverso il gioco anche le regole di una sana alimentazione”, hanno dichiarato l’Assessore alla Scuola Sara Norcia e il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.
 

● Leggi sullo stesso argomento

TERRACINA | Al via le barriere galleggianti contro i rifiuti nei canali: parte il progetto della Provincia → TERRACINA | Al via le barriere galleggianti contro i rifiuti nei canali: parte il progetto della Provincia TERRACINA | Entrato in funzione l’impianto fotovoltaico all’IC Milani realizzato con fondi PNRR → TERRACINA | Entrato in funzione l’impianto fotovoltaico all’IC Milani realizzato con fondi PNRR TERRACINA | Al via i lavori di Monte Cucca, Palmacci: “Ora servono fatti concreti” → TERRACINA | Al via i lavori di Monte Cucca, Palmacci: “Ora servono fatti concreti”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Internati Militari Italiani, Giuseppe Maurizi primo setino a ricevere la Medaglia d’Onore
ANZIO | Nuovo blocco operatorio di Ginecologia, primi otto interventi in una giornata
TERRACINA | Ospedale Fiorini, Turchetta: «Assistenza garantita con elevati standard di sicurezza»
TERRACINA | Assistenza specialistica scolastica, servizio a pieno regime per tutti gli studenti
SERMONETA | Rottamazione-quinquies, dal 16 ottobre le domande per la definizione agevolata
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →