MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MINTURNO | Ultimo appuntamento della rassegna “Che ci faccio QUI?”: ospite Simone Cristicchi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > MINTURNO | Ultimo appuntamento della rassegna “Che ci faccio QUI?”: ospite Simone Cristicchi
Cultura & Eventi

MINTURNO | Ultimo appuntamento della rassegna “Che ci faccio QUI?”: ospite Simone Cristicchi

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2025 10:14
Redazione Pubblicato 27 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Promossa dalla Provincia di Latina e curata con passione da Riccardo Campino dell’Associazione Tuttilibri, la rassegna ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori in un percorso di riflessione profonda sul senso della vita, guidato da sette autori e artisti di fama nazionale. Un’iniziativa che ha saputo parlare ai giovani con autenticità e intensità, offrendo spunti di crescita personale attraverso il confronto diretto con voci autorevoli del panorama culturale italiano.

● Leggi sullo stesso argomento

MINTURNO | “Festa di Primavera”, successo a Scauri per l’evento “family friendly” → MINTURNO | “Festa di Primavera”, successo a Scauri per l’evento “family friendly” MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026” → MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026” ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione → ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione

«Siamo immensamente orgogliosi del successo di questa rassegna», ha dichiarato il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli. «È stata un’opportunità straordinaria per i nostri studenti, che hanno potuto confrontarsi con grandi protagonisti della cultura contemporanea. Figure capaci non solo di emozionare, ma anche di far riflettere sul senso profondo della vita. L’energia, la curiosità e la partecipazione che abbiamo visto nei ragazzi sono la prova che la cultura è il vero motore del nostro futuro».

- Advertisement -

Dopo aver ospitato personalità del calibro di Folco Terzani, Paolo Ruffini, Alessandro D’Avenia, Simona Atzori, Daniele Cassioli e Daniel Lumera, la rassegna si prepara al suo gran finale, con un appuntamento davvero imperdibile con Simone Cristicchi. Poliedrico artista, cantautore, attore, scrittore e regista, Cristicchi è noto per la sua capacità di raccontare con delicatezza e ironia le profondità dell’animo umano. Vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”, ha fatto della narrazione una forma di arte che attraversa i generi, sempre animata da una profonda ricerca di significato. La sua carriera è costellata di successi che spaziano dalla musica al teatro, sempre con un’attenzione particolare alle tematiche sociali e alla ricerca del significato.

L’appuntamento conclusivo si terrà giovedì 29 maggio 2025, alle ore 10:00, nello scenario incantevole del Parco Archeologico di Minturnae, all’interno del suggestivo Teatro Romano. Un contesto che amplifica la bellezza e l’intensità di un incontro destinato a lasciare il segno nei cuori dei giovani partecipanti. L’evento con Simone Cristicchi, come l’intera rassegna, è riservato agli studenti delle scuole aderenti al progetto, a testimonianza dell’impegno della Provincia di Latina nel fornire opportunità formative esclusive ai propri giovani.

- Advertisement -

Per l’occasione sarà allestito un banco libri dove sarà possibile acquistare alcune delle sue opere, farsi firmare una copia con dedica personalizzata e scattare una foto ricordo con l’autore. Tra i titoli consigliati, Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli (Baldini+Castoldi, 2024) e Lo chiederemo agli alberi (Baldini+Castoldi, 2023), entrambi espressione della sensibilità artistica e spirituale di Cristicchi. A completare l’esperienza, l’ascolto dell’album Dalle tenebre alla luce (Dueffel Music, 2024), che ne testimonia l’eclettismo e la profondità musicale.

Per permettere a tutti di partecipare, anche a distanza, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale “Checifaccioqui?”. La rassegna “Che ci faccio QUI?” si è dimostrata un faro di cultura e un motore di riflessione, consolidando il legame tra le istituzioni, il mondo della scuola e le eccellenze artistiche del nostro Paese, ha saputo unire cultura, scuola e arte in un dialogo autentico con le nuove generazioni, offrendo loro occasioni rare e preziose per interrogarsi, crescere e immaginare il proprio cammino.
Un ringraziamento particolare va a Riccardo Campino e all’associazione Tuttilibri per la dedizione e la professionalità nella coordinazione di un progetto di tale portata.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi
FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base
ROMA | Al TeatroBasilica arriva «Il paese dove non si muore mai», tra Calvino e cultura africana
ANZIO | Torna il Natale 2026 con “Un mare di emozioni”, Lo Fazio e Corrado annunciano un mese di eventi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →