MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LEPINI | Due giorni di cultura, arte e territorio per celebrare i musei
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LEPINI | Due giorni di cultura, arte e territorio per celebrare i musei
Cultura & Eventi

LEPINI | Due giorni di cultura, arte e territorio per celebrare i musei

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2025 11:12
Redazione Pubblicato 16 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Il Sistema Territoriale dei Musei dei Monti Lepini si prepara a un intenso fine settimana all’insegna della cultura, in occasione della Notte Europea dei Musei (sabato 17 maggio) e della Giornata Internazionale dei Musei (domenica 18 maggio). Due appuntamenti inquadrati in un evento di rilevanza nazionale e promossi dal Ministero della Cultura, a cui i musei del territorio lepino aderiscono con un ricco programma di eventi, visite guidate, laboratori, mostre, conferenze e spettacoli.

“La partecipazione a queste due grandi iniziative europee – dichiara Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini – è un segno tangibile della vitalità culturale del nostro territorio. I Musei dei Monti Lepini sono sempre più protagonisti di una narrazione condivisa, in cui la memoria storica, la valorizzazione dei beni culturali e la partecipazione delle comunità locali si fondono in un’offerta qualificata e diffusa. La cultura, qui, diventa davvero leva di identità e sviluppo”.

Sabato 17 maggio, dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera, i musei saranno animati da eventi speciali in diversi comuni dei Monti Lepini: a Cori il Museo della Città e del Territorio propone la conferenza di Alessandro Di Meo su “Stampe, pitture e incisioni di Cori tra Settecento e Ottocento”, evento inserito nelle celebrazioni per il 25° anniversario del museo; a Maenza al Civico Museo del Paesaggio si inaugura il nuovo allestimento della Pinacoteca nel Castello Baronale, con visite guidate; a Norma alle 19, percorso guidato “Una sera nelle case di Norba” presso il Parco Archeologico, e apertura straordinaria del Museo Civico fino alle 24 con visite, degustazioni e attività didattiche, a Priverno il Museo Archeologico Carlo Cicala ospita il progetto “Largo ai Giovani” con studenti delle scuole locali impegnati nel racconto del patrimonio; a Roccagorga l’EtnoMuseo apre dalle 20 alle 24 con visite tematiche, mostra, degustazioni e presentazione di libri; a Roccasecca dei Volsci aperture serali e attività al Museo dell’Olio e delle Tradizioni Popolari; a Segni “Archeologia in Fiore” e la mostra “Grandi Tele” animano il Museo Archeologico, con un aperitivo musicale; a Sezze si terrà un’apertura serale del Museo Archeologico con visita guidata tematica su “Radici, contaminazioni e identità culturale”.

Il 18 maggio, invece, a Cori si svolgerà una visita tematica al Tempio di Castore e Polluce e al museo, con prenotazione obbligatoria; a Maenza l’apertura del Civico Museo con focus sulla Pinacoteca; a Priverno al Museo Carlo Cicala si svolge “5000 anni di blu…”, tra scienza e storia, nell’ambito della mostra ULTRASKY; a Roccagorga all’EtnoMuseo e in Auditorium il racconto visivo “La caduta di Troia” a cura di Matutateatro e Titta Ceccano; a Roccasecca dei Volsci attività educative e digitali per famiglie nel Museo dell’Olio e delle Tradizioni Popolari; a Segni visite guidate al Museo Archeologico, con orario prolungato e a Sezze visite tematiche su “Radici, contaminazioni e identità culturale”. Tutti gli eventi si pongono l’obiettivo di coinvolgere residenti, famiglie, studenti e turisti, valorizzando il legame tra cultura, educazione e partecipazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANGUILLARA SABAZIA | Omaggio a Mozart apre “Nobili Arti”: concerto gratuito sul lago di Bracciano
FONDI | Successo per il Torneo Interscolastico di Pallacanestro: protagonisti gli studenti di tutta la provincia
MONTE SAN BIAGIO | Il territorio protagonista al Circo Massimo con l’Associazione “Giulio Cesare”
LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?