MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LEONE XIV | Da cardinale titolare a Pontefice: il legame con Albano nelle parole di Mons.Viva
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LEONE XIV | Da cardinale titolare a Pontefice: il legame con Albano nelle parole di Mons.Viva
Attualità

LEONE XIV | Da cardinale titolare a Pontefice: il legame con Albano nelle parole di Mons.Viva

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025 11:35
Eleonora Paone Pubblicato 9 Maggio 2025
Condividi
Condividi

Il legame tra la diocesi suburbicaria di Albano e il nuovo Pontefice, Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, affonda le sue radici in un gesto tanto simbolico quanto significativo: l’assegnazione del titolo cardinalizio della diocesi al futuro Papa pochi mesi prima della sua elezione. Un evento che, sebbene breve nella sua durata, ha lasciato un segno spirituale profondo nella comunità locale.
Era il 6 febbraio 2025 quando Papa Francesco, nel contesto di un concistoro che ha arricchito l’Ordine dei Vescovi, assegnava al cardinale Prevost il titolo della Chiesa suburbicaria di Albano. Un atto accolto con emozione e gratitudine dal vescovo diocesano, Mons. Vincenzo Viva: «Con gioia e nella preghiera, accogliamo il nuovo Cardinale titolare, Robert Francis Prevost, ringraziando papa Francesco per questo dono fatto alla nostra Chiesa locale».
Parole che non solo esprimono gratitudine, ma che sottolineano la valenza simbolica e pastorale dell’evento. «L’assegnazione del titolo della nostra diocesi suburbicaria a un cardinale vescovo – aveva proseguito Viva – è una usanza molto antica e, se da un lato sta a indicare uno stretto legame fra il Papa, vescovo di Roma, e i Cardinali titolari, dall’altro dimostra anche lo stretto legame della stessa diocesi con il Santo Padre».
Parole che oggi risuonano con forza nuova, alla luce dell’elezione di Prevost al soglio pontificio con il nome di Leone XIV, avvenuta ieri, 8 maggio. Un passaggio rapido, che non ha lasciato spazio a visite pastorali nella diocesi, ma che non ha impedito alla comunità di sentirsi profondamente coinvolta e spiritualmente legata al nuovo Pontefice.
«Salutiamo con grande gioia ed emozione il nuovo Papa Leone XIV – dichira Mons. Vincenzo Viva – Lo Spirito Santo ha guidato i cardinali riuniti in conclave nella scelta del nuovo successore di Pietro, scegliendo il cardinale titolare della nostra Chiesa suburbicaria».

● Leggi sullo stesso argomento

ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” → ALBANO LAZIALE | Torna la Dirigenza della Polizia Locale, Cisl FP: “La scelta sia fatta dal nuovo Sindaco” LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione → LATINA | Premiati dal vescovo Crociata gli studenti vincitori di “Un anno per il tuo futuro”: borse di studio e formazione ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce → ROMA | Verso la legge nazionale, il MelanomaDay chiede più prevenzione e diagnosi precoce

Durante i giorni del conclave, infatti, la comunità albanense si è unita in preghiera con la Chiesa universale, invocando lo Spirito Santo perché illuminasse i cardinali elettori. «Oggi eleviamo il nostro ringraziamento al Signore per questo dono prezioso e continuiamo a pregare per il nuovo Papa che inizia il suo ministero petrino, un compito di grave responsabilità al servizio dell’unità della Chiesa e dell’annuncio del Vangelo in tutto il mondo».
Albano è una delle sette diocesi suburbicarie che circondano Roma e che, fin dall’antichità, custodiscono un legame speciale con il Papa, vescovo della città eterna. «Le nostre diocesi formano un anello di comunità attorno alla Sede Apostolica, in un vincolo speciale di comunione ecclesiale – ha ricordato il vescovo Viva –. Questa vicinanza non è solo geografica, ma riflette una profonda realtà spirituale e pastorale che ci rende particolarmente partecipi della missione della Chiesa di Roma, “che presiede nella carità”, come insegnava Sant’Ignazio di Antiochia».
Un legame, quello tra Albano e il nuovo Papa, che si estende anche ai territori che compongono la diocesi: dalle storiche città dei Castelli Romani come Castel Gandolfo, Genzano, Ariccia e Marino, fino al litorale laziale con Anzio, Nettuno, Ardea, Pomezia e Aprilia. Tutte queste comunità si sentono parte integrante di questo evento straordinario, che le coinvolge non solo per vicinanza geografica, ma per la condivisione di una fede e di una storia comuni.
La diocesi di Albano è custode di importanti segni della tradizione cristiana: le catacombe di San Senatore, che ci riportano alle origini della fede; la Basilica di San Pancrazio, di origine costantiniana, simbolo dell’unità tra Chiesa universale e locale; e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo, luogo di riposo e di preghiera dei Papi per secoli. Tutti elementi che confermano la centralità storica e spirituale di questa Chiesa nel cuore della cattolicità.
La comunità di Albano guarda ora a Leone XIV con un sentimento di affetto e vicinanza, custodendolo nella preghiera come un “figlio spirituale” della sua storia recente.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
FONDI | Violenza sulle donne, un mese di iniziative tra solidarietà, prevenzione e sensibilizzazione
ROMA | Officina San Lorenzo, stop alla manutenzione dell’Alta Velocità: FAST-CONFSAL chiede chiarimenti a Trenitalia
LATINA | Nexus chiude la due giorni al D’Annunzio, confronto su lavoro, imprese e futuro del territorio
CISTERNA | Job Hub Festival, il 28 novembre colloqui di lavoro gratuiti con le aziende del territorio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →